News 2015
Durnwalder verso la presidenza di Arge Alp /1: risoluzioni su politica energetica e IT
Due risoluzioni sulla politica energetica e sullo sviluppo delle tecnologie dell’informazione, l’impegno comune per fronteggiare la crisi internazionale in un’area alpina popolata da 23 milioni di abitanti: è quanto hanno concordato oggi (19 giugno) a Coira in Svizzera dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli altri Capi di Governo della Comunità di lavoro in occasione della Conferenza finale dell‘anno di Arge Alp guidato dai Grigioni. L’Alto Adige ha assunto la Presidenza di Arge Alp per i prossimi 12 mesi. CON AUDIO
Con il passaggio di consegne tra Cantone dei Grigioni e Provincia di Bolzano, che guiderà Arge Alp fino al giugno 2010, si è conclusa oggi (19 giugno) a Coira la 40.ma Conferenza dei governatori delle Regioni aderenti a Arge Alp. Assumendo la presidenza, Luis Durnwalder ha ribadito che il lavoro proseguirà in particolare sui temi sensibili del turismo alpino, della società dell‘informazione e del contenimento del traffico nelle Alpi. La prima risoluzione approvata punta a sviluppare una politica energetica sostenibile nell’arco alpino, dove risulta possibile – secondo uno studio comparato sullo sfruttamento delle energie rinnovabili, presentato oggi durante i lavori – aumentare la quota di fonti alternative come acqua, legno, solare e geotermico. Le Regioni intendono considerare nella politica energetica gli obiettivi a lungo termine della cosiddetta società a 2000 watt: una visione secondo cui entro il 2100 ogni abitante non dovrà consumare più di 2000 watt di potenza continua.
La risoluzione propone anche di intervenire nel settore dei trasporti: ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico causato dal traffico, creare incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, migliorare la qualità traffico turistico. Il presidente Durnwalder ha sottolineato l’esigenza "che Regioni e Stati nazionali si impegnino per spostare sensibilmente il traffico dalla strada alla ferrovia con un nuovo concetto di logistica, e non semplicemente spostando il traffico su altre rotte." Altri contributi concreti di Arge Alp sul tema: una piattaforma per scambiare le esperienze tra Regioni, l’istituzione di un Premio energia Arge Alp, un Label per gli hotel che si distinguono per efficienza energetica. Il presidente Durnwalder ha chiesto inoltre, e la proposta è stata accolta, di favorire lo scambio transfrontaliero di energia elettrica, "attraverso l’uso di infrastrutture comuni che possono aiutare ad ottimizzare la fornitura sul territorio."
La seconda risoluzione ha riguardato la volontà di potenziare le infrastrutture per le nuove tecnologie della comunicazione e la diffusione della banda larga e ridurre il divario digitale nelle aree alpine. I lavori proseguono con l'esame dei progetti Arge Alp da realizzare nei prossimi dodici mesi.
pf