Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La mostra itinerante di Ötzi è approdata in Svezia

Al Länsmuseet Varberg l’Uomo venuto dal ghiaccio fa compagnia al Bockstenmannen.

Mercoledì 17 giugno la mostra itinerante su Ötzi è arrivata al “Länsmuseet Varberg” in Svezia. Il Länsmuseet Varberg è il museo storico-culturale della provincia di Halland ed è noto a livello internazionale per esporre il “Bockstenmannen”, un corpo di torbiera risalente al XIV secolo di cui si sono conservati anche i vestiti originali, come nel caso di Ötzi.

Alla cerimonia di apertura erano presenti più di 300 persone, tra cui la direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige Angelika Fleckinger che ha presentato i più recenti risultati scientifici riguardanti l’Uomo venuto dal ghiaccio. Torstein Sjovold dell’Università di Stoccolma, che in passato ha analizzato le ossa ed i tatuaggi di Ötzi, lo ha messo a confronto col Bockstenmannen.

La mostra itinerante su Ötzi intende divulgare all’estero i contenuti dell’esposizione permanente allestita a Bolzano. Lo fa servendosi di riproduzioni e di installazioni multimediali. I reperti originali rimangono come sempre ben conservati nel Museo Archeologico dell’Alto Adige, da cui per ragioni di conservazione non possono essere spostati.

La mostra itinerante su Ötzi rimane in Svezia fino al 13 settembre 2009. Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito: www.lansmuseet.varberg.se.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su