Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto all'Upad sulla responsabilità sociale delle associazioni

E’stata l’assessore provinciale Barbara Repetto ad aprire i lavori della nuova iniziativa dell’Upad di Bolzano indirizzata alle associazioni sul tema della responsabilità sociale. Si è parlato in particolare del Bilancio di missione, strumento importante anche per l'associazionismo locale.

"Ho seguito nel corso di questi anni l’impegno che il terzo settore, con il supporto organizzativo e formativo di UPAD e grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, ha profuso per coniugare in modo virtuoso approcci imprenditoriali con la vocazione etico-sociale che lo contraddistingue", ha affermato l’assessore al Lavoro, innovazione e cooperazione Barbara Repetto aprendo l'incontro. Attraverso questo impegno, ha aggiunto l'assessore, "il terzo settore e il mondo associativisitico in particolare comunicano l’immagine di interlocutore affidabile, serio e leale, che investe e crea lavoro e benessere e dimostra attenzione al contesto in cui opera."

Con l'assessore provinciale si è discusso in particolare dello strumento del Bilancio di missione, che consente, in un processo comunicativo con l’interno e con l’esterno, di mettere a fuoco gli interessi prevalenti di un’organizzazione e i soggetti che se ne fanno portatori, nonché di definire il modello di relazioni con l’ambiente sociale di riferimento. "Il percorso dell’UPAD riveste una particolare importanza poiché consente di estendere l’utilizzo di questo strumento a importanti realtà associative locali, che possono così impostare e monitorare la propria linea di azione”, ha sottolineato Repetto.  

Attraverso la costruzione del Bilancio di missione, è stato rimarcato, le associazioni locali possono far emergere e comunicare i risultati sociali raggiunti, il grado di integrazione con il territorio e la sostenibilità del percorso di sviluppo intrapreso. "Si crea - ha concluso l’assessore Repetto - la consapevolezza del vero valore di un’organizzazione, che va ben al di là dei suoi risultati economici."

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su