Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Biblioteca medica virtuale: l'informazione medica al passo coi tempi

Sono molti gli operatori della sanità provinciale che utilizzano con regolarità la Biblioteca medica virtuale dell’Alto Adige consultabile all’indirizzo: www.bmv.bz.iz.

Nel settore medico le cose da sapere sono così tante ed aumentano così in fretta che il tempo per approfondire, nelle pause del lavoro, non basta. Così, sempre più spesso il personale medico-sanitario usa il proprio tempo libero per leggere libri e riviste per approfondire: il 30 per cento dei medici studia a casa. Ma perché è importante per un professionista della sanità tenersi informato, aggiornarsi?

“La propria esperienza ha valore nelle decisioni più semplici e nel lavoro routinario, ma per le decisioni più critiche è sempre importante il confronto con altri e con la letteratura”, spiega il professor Giulio Donazzan, Primario pneumologo dell’Ospedale di Bolzano, in un’intervista a Yahoo Salute.

A questo riguardo, l’Assessorato alla sanità della nostra Provincia ha creato un sito dedicato all’informazione medico scientifica: la Biblioteca Medica Virtuale, www.bmv.bz.it, un vero e proprio esempio di informazione medica al passo coi tempi. Il progetto altoatesino è da quattro anni un punto fermo per i professionisti della salute e sta suscitando un notevole interesse nelle diverse realtà regionali italiane che stanno mettendo a punto progetti di biblioteche digitali sul modello  della Biblioteca Medica Virtuale.

Si tratta di un portale web dal quale è possibile accedere a più di 3500 riviste delle più conosciute case editrici internazionali, nonché alle principali banche dati utili nel lavoro quotidiano di chi assiste i malati. “E’ uno strumento insostituibile”, sostiene il professor Donazzan, “soprattutto nell’attività clinica di ogni giorno. Personalmente – prosegue - utilizzo assai spesso banche dati specialistiche come “UptoDate” che propongono informazioni sintetizzate in schede dalle quali risalgo alle fonti originali attraverso una bibliografia aggiornatissima”.

La Biblioteca medica virtuale è visitata ogni giorno da circa 1000 utenti, non solo durante l’orario di lavoro. A chi ne fa richiesta, infatti, l’Assessorato alla Sanità assegna una password che permette l’accesso alle risorse anche da postazioni esterne ai computer dei comprensori sanitari: quindi, è possibile anche … trasformare il proprio studio o soggiorno di casa in un’immensa biblioteca specializzata. Ma davvero il medico si ritrova a studiare nel cuore della notte? “Dobbiamo pensare che specialisti come gli Ortopedici si trovano sistematicamente a dover affrontare emergenze notturne, che richiedono impegno e concentrazione tali da non permettere di concedersi un riposo notturno” spiega Flavio Girardi, direttore medico dell’Ospedale di Bolzano, “per questa ragione, negli intervalli che il lavoro comunque consente, navigare sul sito della Biblioteca è un’eccellente opportunità per mantenersi…svegli e aggiornati”.

L’assessore Richard Theiner ha dichiarato recentemente in un’intervista: “La BMV offre un accesso sicuro all’informazione medico-scientifica e assicura così un sapere che focalizza la costruzione delle competenze professionali. Le statistiche ci dicono, che solo nel 2008 sono stati letti più di 70.000 articoli e circa 600 professionisti della sanità hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati per aumentare le competenze di ricerca della letteratura scientifica presente nella BMV.

Questi dati confermano ancora una volta, che il personale sanitario dell’Alto Adige nella pratica medica si confronta con studi internazionali assicurando così sempre le migliori cure possibili per il cittadino.”

La Biblioteca medica virtuale www.bmv.bz.it è gestita dall’Ufficio formazione del personale sanitario dell’Assessorato alla sanità, www.provincia.bz.it/formazione-sanita. Hanno accesso alle risorse in abbonamento tutto il personale sanitario del servizio pubblico altoatesino, inoltre vengono proposti regolarmente corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni: www.bmv.bz.it,
Dott.ssa Brigitte Hofer, 0471/418146,
Brigitte.hofer@provincia.bz.it.

 

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su