Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Vandoies: rallentati i lavori della circonvallazione

La presenza sulle aree interessate e il necessario spostamento di diverse infrastrutture - energia, metano, fibre ottiche - stanno comportando rallentamenti ai lavori di realizzazione della circonvallazione di Vandoies di sotto. "Stiamo quindi trattando con le società competenti ma questa fase non consente di proseguire nei lavori come previsto", afferma l'assessore provinciale Florian Mussner.

I lavori per la realizzazione della circonvallazione di Vandoies di sotto, iniziati nell’agosto del 2008, hanno una durata presunta di circa due anni. "Allo stato attuale, purtroppo, numerosi impedimenti ne stanno rallentando l’esecuzione, che prosegue tutt’ora ma non in modo incisivo", sottolinea l'assessore Mussner, che si è attivato per sbloccare la situazione. La Provincia preme sugli altri enti coinvolti.

La parte più delicata dei lavori, che riguarda il sottopassaggio ferroviario, ha potuto avere inizio solamente nei primi mesi del 2009, per problemi legati alla regolarizzazione della convenzione con RFI riguardante il sottopassaggio e le numerose infrastrutture che è stato necessario spostare per poter lavorare al sottopasso. Allo stato attuale, risolti tutti gli aspetti amministrativi e formali, si è potuto cominciare con le opere di preparazione degli interventi. Sul fronte della sistemazione della vecchia Statale, invece, i problemi ancora parzialmente non risolti riguardano in particolare la presenza e lo spostamento dei cavi a fibre ottiche lungo tutta la statale, che richiedono un chiarimento con Telecom, competente sulla questione. La Provincia intende far valere le sue ragioni anche in sede legale.

La situazione si è invece risolta con la Snam, anche se lo spostamento del metanodotto richiederà tempi ancora lunghi.  Allo stato attuale, quindi, i lavori a Vandoies proseguono per alcune delle opere sulla vecchia statale e per il sottopassaggio ferroviario. Il definitivo sblocco della situazione e la ripresa a pieno regime dei lavori lungo il tracciato della vecchia statale potranno avvenire solo una volta risolta la questione con Telecom.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su