Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i sindaci della val d'Isarco: mobilità e energia in primo piano

Il completamento della rete delle piste ciclabili, la riduzione del traffico e dell'inquinamento acustico, la partecipazione dei Comuni alla nuova società per la produzione di energia: sono i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito oggi (11 giugno) a Bolzano nel vertice con i sindaci della val d'Isarco.

Il presidente Durnwalder con i sindaci della val d'Isarco (Foto USP/Pertl)

Nel vertice a Palazzo Widmann si è fatto il punto sui lavori di completamento della rete ciclabile in val d'Isarco: "Abbiamo concordato che i due tratti mancanti del tracciato principale, a Bressanone e Sciaves, avranno la priorità nel finanziamento", spiega Durnwalder. Altro tema centrale è stato quello della tutela della popolazione dall'inquinamento acustico provocato dal traffico ferroviario. "Abbiamo già realizzato un programma antirumore con Rete ferroviaria italiana - spiega Durnwalder - e un secondo verrà predisposto, per un volume di interventi pari a circa 10 milioni €, finanziato in gran parte da RFI ma anche dalla Provincia." Durnwalder ha detto ai sindaci di confidare nella conclusione dell'accordo entro fine anno. Nell'incontro si è concordato inoltre, su richiesta dei primi cittadini, di intervenire anche sulla rete ferroviaria per ridurre il rumore alla sua origine.

Un'altra richiesta dei sindaci ha riguardato il passaggio in comodato alla Provincia e alla successiva gestione dei Comuni delle stazioni ferroviarie che sono rimaste finora escluse dagli accordi già stipulati in tal senso da Provincia e RFI. Si è parlato anche di tunnel del Brennero: Durnwalder ha informato gli amministratori della val d'Isarco sulla situazione dei lavori di progettazione della bretella ferroviaria della val di Riga e delle tratte di accesso, assicurando che "i Comuni saranno coinvolti in tutte le fasi della pianificazione."

Infine Durnwalder ha aggiornato sulle trattative con l'Enel e sulla formazione di una nuova società per la produzione di energia elettrica. I Comuni chiedono di essere partecipi della nuova società, il Presidente della Provincia risponde che "la Giunta provinciale è pronta a coinvolgerli, ma riguardo alla modalità e alle quote di partecipazione è necessario approfondire la trattativa, anche con il coinvolgimento del Consorzio dei Comuni." 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su