Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi veicoli di protezione civile: Durnwalder e Repetto incontrano i vertici Iveco

Veicoli ad alta mobilità da impiegare negli interventi più complicati di protezione civile: è la nuova produzione al centro del progetto di ricerca che l’Iveco ha presentato oggi (10 giugno) a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessore Barbara Repetto. La Provincia ha assicurato pieno sostegno allo sviluppo dei nuovi veicoli Iveco tecnologicamente avanzati.

Il presidente Durnwalder e l'assessore Repetto con i vertici Iveco (Foto USP/Pertl)

A Palazzo Widmann il presidente Durnwalder e l'assessore Repetto hanno discusso del nuovo progetto di ricerca con l'ing. Pietro Borgo, direttore di Iveco Defence Vehicles, e con i suoi tecnici. "Il progetto - spiega Durnwalder - punta a sviluppare veicoli ad alta mobilità da impiegare in situazioni estreme di protezione civile." Si tratta in concreto di avviare un nuovo ciclo di produzione di mezzi speciali e tecnologicamente avanzati in grado di fronteggiare interventi di elevata criticità: gli incendi boschivi in aree impervie, eventi naturali di particolare gravità, gli incidenti stradali in gallerie, le emergenze ferroviarie o negli aereoporti.

Durante l'incontro, al quale ha partecipato anche il comandante dell'Unione provinciale dei vigili del fuoco volontari, Rudi Hofer, il presidente Durnwalder e l'assessore Repetto hanno assicurato il pieno appoggio della Provincia allo sviluppo del progetto. "È importante poter disporre sul territorio di strategie e tecnologie innovative nei casi di interventi estremi, e questo progetto Iveco si pone all'avanguardia in materia", sottolinea l'assessore Repetto. La Provincia, come ha ribadito Durnwalder al direttore Borgo, "mantiene costante l'attenzione verso tutte le iniziative che puntano ad assicurare la massima sicurezza della popolazione e dei lavoratori nelle situazioni di emergenza."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su