Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio sull'attuazione del programma UE "Competitività regionale ed occupazione"

Per l'incentivazione della competitività dell'economia altoatesina ed il suo sviluppo sostenibile e per la prevenzione delle catastrofi naturali attraverso il programma comunitario "Competitività regionale ed occupazione" nell'arco temporale 2007-2013 saranno destinati alla provincia di Bolzano 74 milioni di Euro. Un bilancio sull'attuazione del programma è stato fatto questa mattina, martedì 9 giugno, nell'ambito della terza riunione del Comitato di sorveglianza del programma stesso a Palazzo Widmann a Bolzano.

I 74 milioni di Euro destinati al sostegno dell'economia altoatesina attraverso l'implementazione di progetti finanzaiti tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale FESR, lo Stato e la Provincia hanno quale obiettivo primario, come ha sottolineato il presidente della provincia Luis Durnwalder, quello di rafforzare il modello economico locale caratterizzato da una stretta connessione fra comparti economici.
Attraverso il programma comunitario è possibile incentivare il potenziale innovativo delle aziende, un aspetto piuttosto problematico in una struttura come quella locale caratterizzata da piccole e medie imprese, ha proseguito Durnwalder, ma che ha risvolti di rilievo in un momento di cirisi come quello attuale per il sostegno dell'economia e dell'occupazione.
Inoltre, i fondi messi a disposizione possono contribuire a far conciliare sempre più gli interessi dell'economia con quelli dell'ecologa e a supportare interventi di prevenzione di catastrofi naturali a granzia della sciurezza che in un territorio montuoso come l'Alto Adige, come ha evidenziato il presidente della Provincia, costituisce un presupposto essenziale per l'attività imprenditoriale e lavorativa.
Nell'ambito della riunione odierna del Comitato di sorveglianza, a cui erano presenti rappresentanti di Provincia, Stato, UE e delle parti sociali, è stato stilato un rapporto sui primi due anni di apllicazione del programma comunitario. Finora vi sono state due finestre di valutazione; dei 42 programmi presetnati nel mazo 2008 ne vengono finanziati 16, mentre dei 53 presentati nel dicembre 2008 sono stati ammessi a finanziamento 33.
Nel corso della mattinata odierna è stata presentata una relazione sugli esiti dell'applicazione dell'Obiettivo 2 per il periodo 2000-2006 che, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, ha consentito di finanziare progetti rilevanti e che ora volge al termine.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su