Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Elezioni europee, l'appello al voto del presidente Durnwalder

"Pur essendo una Regione di piccole dimensioni, chi pensa che il voto altoatesino nel Parlamento di Bruxelles non conti nulla, si sbaglia di grosso". Così il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder, ricorda l'importanza delle elezioni europee di questo fine-settimana, e fa appello agli elettori affinchè si rechino alle urne. "L'UE - spiega Durnwalder - è ormai il massimo organo decisionale".

Nel suo appello al voto, il presidente della giunta provinciale fa riferimento all'accordo di Lisbona, che darà un volto nuovo al Parlamento europeo anche alla luce del recente allargamento della Ue. "In futuro - spiega Durnwalder - avremo un'assemblea sempre più importante e con sempre maggiore peso nel processo decisionale. Solo dopo l'entrata in vigore dell'accordo di Lisbona si potrà parlare di un "vero" Parlamento capace di legiferare in maniera concreta". Secondo il governatore altoatesino, chi, questo fine-settimana, non si recherà alle urne, rinuncerà ad esercitare uno dei fondamentali diritti democratici, quello del voto. "Sarebbe una scelta errata - sottolinea - soprattutto tenendo conto che la maggior parte delle cornici giuridiche al cui interno ci muoviamo, non vengono decise a Bolzano o a Roma, bensì a Bruxelles e Strasburgo".

Troppo spesso i cittadini hanno la sensazione di non avere alcun peso nei processi decisionali intrapresi a livello europeo, ma, secondo il presidente Durnwalder, le elezioni europee che si svolgeranno questo fine-settimana, offrono a tutti la possibilità di influire in maniera determinante con il proprio voto. "Mi auguro che gli altoatesini partecipino in massa a questa tornata elettorale - prosegue Durnwalder - e che diano liberamente il voto a chi ritengono possa rappresentare al meglio i propri interessi, le proprie idee e le proprie istanze. Ritengo in ogni caso fondamentale che l'Alto Adige, e in generale tutto l'arco alpino, possa avere una forte presenza nel Parlamento europeo, in modo tale da far sentire la nostra voce su temi di importanza prioritaria come il traffico, l'ambiente, lo sviluppo rurale, l'agricoltura di montagna e la politica delle minoranze".

mb

Downloads

Elezioni europee, l'appello al voto del presidente Durnwalder


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su