Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rappresentanti del THW tedesco visitano il campo altoatesino nell’Abruzzo

Bernd Urban, direttore della missione in Italia e Walter Vaas, direttore d’intervento in loco, attualmente si trovano ad Onna, la località più colpita dell’Abruzzo per incarico del servizio di supporto tecnico “Technische Hilfswerk-THW” germanico.

Nella foto: Bernd Urban (THW), Irene Hell (Protezione civile altoatesina), Walter Eppacher e Christoph Innerebner (Servizio di assistenza della Croce Bianca), Walter Vaas (THW) e Luigi Bergamo

Il servizio di supporto tecnico “Technische Hilfswerk-THW” germanico presta la propria opera in tutto il mondo in zone di crisi. Anche se l’Italia non ha richiesto l’intervento di forze dall’estero, il sostegno del THW è stato accettato volentieri.

La storia della località di Onna è collegata in modo tragico ai delitti nazisti in Italia: nel 1944 appartenenti alla “Wehrmacht” hanno ucciso  17 abitanti del paese abruzzese e distrutto numerose case.

L’impegno tedesco per la ricostruzione di Onna vuole quindi essere anche un concreto contributo alla riconciliazione italo-tedesca. Ad Onna, che contava 280 abitanti, il terremoto ha ucciso 41 persone. L’abitato è distrutto quasi al 100 percento e deve essere ricostruito completamente.

I due esperti del THW rimarranno in Abruzzo per due settimane ed hanno colto l’occasione per fare una visita al campo altoatesino di Sant’Elìa, situato solo pochi chilometri da Onna.

FG


Torna su