Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’ultimo appuntamento di MiniMed incentrato sul sole ed i suoi effetti sulla pelle (8 giugno)

L’8 giugno si conclude il ciclo primaverile 2009 delle conferenze divulgative “MiniMed” organizzate dall’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali.

L’ultimo appuntamento con le conferenze primaverili di Mini Med avrà luogo lunedì 8 giugno, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura di Bolzano, con il Dr. Klaus Eisendle, del reparto di dermatologia della Clinica universitaria di Innsbruck e la Dott.ssa Cinzia Carriere, del reparto di dermatologia dell’Ospedale di Bolzano i quali tratteranno il tema:

“Il sole ed i suoi effetti sulla pelle”.

Da alcuni anni sta aumentando rapidamente il numero dei tumori della pelle e delle allergie solari. Il loro fattore scatenante è l’esposizione al sole che oltretutto accelera l’invecchiamento della pelle, Anche una “semplice” ustione solare aumenta di varie volte il rischio di contrarre un tumore della pelle.

Nel corso della conferenza si parlerà della formazione dei tumori maligni, di come distinguerli da quelli benigni, che rapporto c’è tra i raggi ultravioletti ed i tumori “chiari” della pelle e di come ci si protegge efficacemente dal sole.

Grazie alla disponibilità dei relatori a mettersi gratuitamente al servizio della cittadinanza, e grazie all’impegno dell’Assessorato alla sanità e alle politiche sociali, l’ingresso alle conferenze MiniMed è gratuito e non richiede nessun tipo di conoscenze mediche, anzi, le relazioni sono tenute volutamente in un linguaggio divulgativo che chiunque è in grado di comprendere. Chi lo desidera, inoltre, può richiedere un attestato di partecipazione.

La conferenza si svolgerà dalle ore 20.00 alle 22.00 circa (l’accesso è aperto dalle 19.00) ed è prevista la traduzione simultanea.

Per saperne di più ci si può rivolgere all’Ufficio igiene e salute pubblica, via Gamper,1, Bolzano, Tel.: 0471 418160, Fax: 0471 418189, e-mail: igiene@provincia.bz.it, www.minimed.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su