Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ora: pronta la nuova rotonda tra via S.Pietro e viaTermeno

Una nuova rotonda regola il traffico tra via S.Pietro e via Termneo ad Ora. Il Servizio Strade Bolzano-Bassa Atesina della Provncia in collaborazione con il Comune hanno sostituito l'incorocio periocoloso regolato da semaforo con una rotatoria. Il relativi lavori sono stati ultimati.

La nuova rotatoria tra v. S.Pietro e v. Termeno ad Ora garantisce più fluidità al traffico e maggiore sicurezza.

Ai progettisti era stata data l'indicazione di individuare una soluzione tecnica sostenibile del traffico che tenesse peò presente l'esigenza di occupare la minor superficie privata possibile.
In quest'ottica si è scelto di realizzare una rotonda del diametro esterno di 35 metri con una larghezza carrabile utile di 8,5 metri. Gli accessi alla rotatoria sono stati allargati e decelerati per mezzo della predisposizione di due isole spartitraffico sulla via S.Pietro.
Nell'ambito della rotonda è stata realizzata anche una pista ciclabile lunga 122 metri e larga 2 metri.
Come sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, il Servizio Strade Bolzano-Bassa Atesina assieme al Comune di Ora sono riusciti ad individuare una soluzione ottimale in meno di quattro mesi. Con la nuova rotatoria, come prosegue l'assessore, il numero d'incidenti all'incrocio potrà essere ridotto sensibilmente e potrà essere garantita maggiore sicurezza agli utenti della strada.
Nella realizzazione delle opere sono stati investiti complessivamente 330.000 Euro, di cui i due terzi provengono dalle casse della Provincia mentre un terzo da quelle del Comune di Ora.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su