Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Imprenditori creativi, incontro con l'assessore Repetto

Da Vinicio Biasi di Microgate a Pietro Borgo della Iveco; da Stefano Pan a Fabrizio Viker della Memc; da Michele Libori della Bel ad Alessandro Mostura di Blu; da Marco Carlini di Buena Onda al direttore di Assoimprenditori Udo Perkmann: sono stati numerosi i partecipanti al tavolo di lavoro con gli imprenditori creativi convocato dall’assessore provinciale Barbara Repetto.

L'assessore Barbara Repetto durante l'incontro con gli "imprenditori creativi"

"Nell'ambito delle competenze dell’Assessorato all’innovazione - spiega la Repetto - ho ritenuto importante invitare attorno ad un tavolo gli imprenditori locali fra i più creativi e propositivi per avere con loro uno scambio d’idee". Nel corso del primo incontro la Repetto ha ribadito "l’importanza di centrare l’obiettivo fissato dall’agenda di Lisbona. Entro il 2010 deve essere raggiunta la percentuale del 3% del Pil in investimenti su ricerca ed innovazione, l’unico dei molti obiettivi fissati dall’agenda rispetto al quale l’Alto Adige, anche in rapporto al vicino Tirolo e alla provincia di Trento, è ancora lontano. Per riuscirci - ha aggiunto Barbara Repetto - c’è bisogno degli imprenditori. Sono loro che quotidianamente fanno innovazione, mentre la politica può soltanto fungere da cabina di regia, con un ruolo di programmazione e predisposizione delle condizioni ideali, cosí come è stato fatto con lo strumento della legge sulla ricerca scientifica e sull’innovazione. Il piano pluriennale è stato approvato di recente, e pensiamo di varare a breve il programma annuale. Abbiamo ormai alle spalle l’esperienza del primo bando da 4 milioni di euro, e contiamo di fare tesoro delle criticità emerse anche in questa sede per migliorarci".

Da parte degli imprenditori è stata posta l’attenzione sugli strumenti che la Provincia sta mettendo in campo per attirare sul territorio risorse umane e imprenditoriali con lo scopo di arricchire il tessuto economico e professionale. Imprese innovative, tecnici esperti, centri di ricerca e di competenza, manager capaci; sono queste, secondo gli imprenditori che hanno partecipato all'incontro, le risorse su cui puntare per rendere più innovativa e competitiva la realtà economica locale. "Gli imprenditori presenti - ha commentato la Repetto al termine dell'incontro - hanno fornito suggerimenti e stimoli di riflessione importanti, ai quali l’Assessorato intende dare seguito".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su