Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Legge modificata sui referendum, oggi la pubblicazione

E' stata pubblicata oggi, mercoledì 3 giugno, sul Bollettino ufficiale della Regione la legge provinciale con le modifiche in materia di iniziativa popolare e referendum in Alto Adige. La legge entrerà in vigore domani, e scatta anche il periodo di tre mesi entro il quale è possibile indire un referendum.

Il testo della nuova legge provinciale che modifica la precedente legge provinciale n.11 del novembre 2005, in materia di iniziativa popolare e referendum, è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n.23 di oggi, mercoledì 3 giugno. La legge entrerà in vigore domani, ovvero il giorno successivo alla pubblicazione. Da oggi scatta anche il periodo di tre mesi, entro il quale è possibili sottoporre la legge a referendum popolare: siccome la legge è stata approvata dal Consiglio provinciale con la maggioranza dei due terzi dei componenti dell'assemblea, la consultazione referendaria può essere richiesta da un quindicesimo degli aventi diritto al voto.

La legge modificata stabilisce tra l'altro che il referendum ammissibile sia indetto dal Presidente della Provincia in una data tra il 15 aprile e il 15 giugno, e che più referenda ammissibili si svolgano lo stesso giorno oppure in contemporanea con referenda statali, regionali o provinciali già indetti (ma non con elezioni comunali, provinciali, statali, europee). La nuova legge inoltre chiarisce il termine di 180 giorni entro il quale il Consiglio può tradurre in legge la proposta referendaria, non più condizionato dalla sospensione prevista nel periodo pre e post elettorale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su