Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Clima, a maggio caldo da record

Il mese di maggio, in tutto l'Alto Adige, è stato caratterizzato da un caldo record. Mai, nella centenaria storia delle rilevazioni meteorologiche, la temperatura media di Bolzano, che questa volta ha raggiunto i 20,5 gradi, è stata così elevata. Da record anche la siccità, con soli 2,4 litri per metro quadrato di pioggia nel capoluogo.

Il mese di maggio che sta per concludersi è stato il più caldo di sempre a Bolzano. "Dall'introduzione delle rilevazioni nella nostra Provincia, che risale al 1906 - fanno sapere dall'Ufficio idrografico - non si era mai registrata una temperatura media di 20,5 gradi in questo periodo dell'anno". Battuto il precedente primato (20,1 gradi, risalente al 1958), il risultato è tanto più sorprendente se si tiene conto che la temperatura media di maggio, negli ultimi anni, si era stabilizzata sui 16,5 gradi. La giornata più calda è stata lunedì 25 maggio: nel capoluogo si sono raggiunti i 34,6 gradi (33,3 a Brunico), un valore addirittura superiore al picco di temperatura di tutto il 2008, che era stato di 34,1 gradi. Oltre a temperature estive, il maggio 2009 passerà alla storia anche per le scarsissime precipitazioni: nel capoluogo, infatti, sono caduti appena 2,4 litri per metro quadrato di pioggia, il valore più basso mai registrato. Livelli leggermente superiori, invece, anche se comunque al di sotto della media degli ultimi anni, nel resto della Provincia, in maniera particolare in Alta Val d'Isarco e in Val Pusteria.

Tornando alle temperature, il mese di maggio è iniziato all'insegna del sole, con un'unica giornata (il 4 maggio) caratterizzata da forte nuvolosità, accompagnata però da precipitazioni molto limitate. Sino a metà mese i valori sono rimasti compresi tra 20 e 25 gradi, per poi esplodere nelle seconde due settimane sino al picco del 25 maggio. Negli ultimi giorni, complice un fronte di aria più fredda proveniente da nord, le temperature sono tornate sui valori che normalmente si registrano in questo periodo. "Per il prossimo lungo ponte festivo - spiegano dall'Ufficio idrografico provinciale - sono previste condizioni di tempo tipicamente estive, ma non sono attesi particolari picchi di calore". Per quanto riguarda l'imminente inizio della stagione estiva, dall'Ufficio idrografico della Provincia ricordano come sia impossibile fornire previsioni indicative per un periodo di tempo superiore ai sette giorni. "Secondo il più attendibile modello utilizzato in Svizzera - sottolineano - si può comunque parlare di un'estate con temperature su valori normali tendenti però verso l'alto".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su