Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da giugno pagati gli ammortizzatori sociali in deroga: Repetto firma convenzione con Inps

"Da giugno saranno in pagamento gli ammortizzatori sociali in deroga": lo annuncia l'assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto che oggi (29 maggio) ha firmato con il direttore regionale dell'Inps, Gaetano Guerriero, la specifica convenzione tra la Provincia di Bolzano e l'Istituto nazionale di previdenza sociale.

La firma dell'assessore Repetto con il direttore Inps Guerriero

"questa firma è un passaggio dovuto ed indispensabile per concretizzare le erogazioni da un punto di vista tecnico e gestionale dei 7,5 milioni € a disposizione in Alto Adige", sottolinea Barbara Repetto. Dalla prossima settimana sarà disponibile sul sito della Ripartizione Lavoro della Provincia (www.provincia.bz.it/lavoro) la modulistica necessaria alle imprese per richiedere il trattamento di cassa integrazione in deroga.

La convenzione siglata oggi dall'assessore Repetto e dal direttore regionale Inps Guerriero definisce in particolare le modalità organizzative di diversi servizi: l'erogazione ai lavoratori dei trattamenti in deroga, la rendicontazione della relativa spesa da far valere sulle singole fonti di finanziamento, il monitoraggio della spesa, l'accesso alle banche dati. 

"Se la situazione dovesse renderlo necessario, la cifra a disposizione per gli ammortizzatori sociali in deroga potrà essere aumentata", assicura l'assessore Repetto confermando le intese raggiunte al tavolo tecnico Provincia-parti sociali che ha creato lo scudo anticrisi. Lo stanziamento di 7,5 milioni € per la Provincia di Bolzano, frutto dell'intesa tra la Provincia e il Ministero del welfare, va a beneficio del personale che non ha diritto alla cassa integrazione e alla mobilità perchè al lavoro in aziende con meno di 15 dipendenti.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su