Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto e Widmann: settore alimentare in salute

Una crescita del 12% nel 2008, livelli di occupazione molto buoni e una collaborazione radicata con gli strumenti creati dalla Provincia: è positivo il giudizio che gli assessori Barbara Repetto e Thomas Widmann hanno espresso della sezione alimentari di Assoimprenditori, partecipando oggi (26 maggio) all'assemblea generale.

Le 32 aziende del settore alimentare in Alto Adige, associate a Assoimprenditori, vantano 2600 posti di lavoro, una quota di export del 17% e nel 2008 sono cresciute del 12%. "Fatturato e livelli di occupazione sono molto buoni e dimostrano la capacità del settore di fronteggiare anche il periodo di crisi internazionale, anche se ovviamente il livello di attenzione resta alto", hanno sottolineato gli assessori provinciali Barbara Repetto (lavoro e innovazione) e Thomas Widmann (industria e commercio) intervenendo oggi all'assemblea generale della sezione.

Gli assessori hanno avuto parole di elogio per la collaborazione avviata dalle aziende con EOS e TIS, per la capacità di adeguarsi alle esigenze dettate dalla promozione del prodotto attraverso il marchio Alto Adige e per l'impegno nell'aggiornamento delle figure professionali, realizzato in cooperazione con le scuole professionali provinciali. All'assemblea Repetto e Widmann hanno sottolineato l'importanza di investire nell'innovazione e i risultati che un'azienda può raggiungere in termini di competitività. Sono state poi approfondite le misure varate dalla Provincia nel pacchetto per rilanciare l'economia, "in particolare la possibilità per le aziende del ricorso a Confidi nei casi di crisi di liquidità e la ricerca di soluzioni congiunte attraverso il tavolo tra le parti sociali", hanno concluso Repetto e Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su