Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Museo Archeologico tra le mummie ora anche una copia dell’Uomo di Tollund

Una perfetta copia della celebre mummia danese è arrivata lunedì 25 maggio al Museo Archeologico. La riproduzione va ad arricchire la mostra “Mummie. Sogno di vita eterna”.

Lunedì 25 maggio, nel pomeriggio, è arrivata al Museo Archeologico una copia 1:1 del celebre Uomo di Tollund, una delle mummie di torbiera più famose del mondo. L'Uomo di Tollund andrà a fare compagnia alle altre 60 mummie esposte nella mostra "MUMMIE. Sogno di vita eterna" e sarà esposto al pubblico da martedì 26 maggio.

L'originale dell'Uomo di Tollund è conservato al museo danese di Silkeborg: ce n'è pervenuta esclusivamente la testa ed anche nella versione originale è completato con una riproduzione del corpo in vetroresina. L'Uomo di Tollund risale all'età del ferro preromana (350 a. C.). Come nel caso di Ötzi, non sono chiare le circostanze della sua morte, ma si trattò sicuramente di morte violenta. Intorno al collo conserva infatti ancora il cordino con cui venne impiccato o strangolato.

La riproduzione dell’Uomo di Tollund va ad arricchire la già nutrita esposizione “Mummie. Sogno di vita eterna”, che con oltre 60 mummie umane ed animali, tra cui Ötzi, introduce da un punto di vista storico e culturale al fenomeno della mummificazione.

La mostra è aperta al pubblico al Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, fino al 25 ottobre 2009. Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano, Tel. 0471 320100, fax 0471 320122; web www.iceman.it, E-mail museo@iceman.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su