Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sulla crisi economica: "Impegno dell'ente pubblico verso i consumatori"

Alla crisi finanziaria ed economica e agli effetti sui consumatori è dedicato il convegno promosso oggi (22 maggio) a Bolzano da Provincia e Ctcu. "Abbiamo basato la nostra politica economica su diversi cardini, e i risultati ci hanno dato ragione", ha sottolineato il presidente Durnwalder ribadendo l'impegno dell'ente pubblico per la tutela dei consumatori e dei posti di lavoro.

Nel suo intervento introduttivo Luis Durnwalder ha ribadito l'importanza di informare e accompagnare i consumatori, specie nei momenti di recessione economica. Un anno fa la crescita del PIL in Alto Adige si era assestata sull'1,8%, nel periodo di crisi è scesa fino a 0,5%. "La crisi durerà ancora e vanno valutati eventuali correttivi sul piano economico - ha detto Durnwalder - ma sappiamo che la politica economica in Alto Adige può contare su un vantaggio importante, quello di poggiare su diversi cardini e non si concentra su un inico settore." Durnwalder ha citato il turismo, l'artigianato, le PMI e il settore dei servizi.  

"L'ente pubblico - ha aggiunto Durnwalder - ha un compito importante, quello di evitare indebitamenti per potersi impegnare con misure adeguate a favore della popolazione quando la situazione lo richiede." Il pacchetto varato dalla Provincia per rilanciare l'economia e tutelare i posti di lavoro prevede un impegno finanziario di oltre un miliardo di euro. A tale proposito il presidente  Durnwalder ha ripercorso le principali misure e i programmi speciali da realizzare nei prossimi due anni, oltre agli interventi immediati per i lavoratori in cassa integrazione e disoccupazione. Il Presidente della Provincia si è poi appellato alle banche chiedendo di confermare la disponibilità fin qui dimostrata per elaborare con la Giunta un piano di accesso al credito.

Per capire come affrontare questo periodo difficile, anche in una realtà particolare come quella altoatesina, la parola è passata poi agli esperti. Nel convegno l'Ufficio provinciale affari di gabinetto e il Ctcu hanno puntato sull'analisi degli effetti e delle strategie per i consumatori e sulle responsabilità della politica e dell'economia.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su