Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parere positivo per convitto per la Claudiana e Biblioteca a Brunico

Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 18 magio, ha accolto una serie di progetti per grandi opere pubbliche, fra cui la realizzazione del convitto per gli studenti della "Claudiana" a Bolzano e per la costruzione di una biblitoeca universitaria e civica a Brunico.

Scuola provinciale superiore di sanità "Claudiana" di Bolzano fra breve disporrà di un proprio convitto studentesco. La Provincia intende realizzare l'edificio nell'ambito del centro formativo a San Maurizio nei pressi dell'Ospedale di Bolzano.
Il Comitato tecnico provinciale ha esaminato il relativo progetto esecutivo che era stato ripresentato esprimendo parere positiuvo in merito ai cosit indicati in 19 milioni di Euro.`ora si potrà passare all'appalto dei lavori. 

Parere positivo è stato espresso dall'organo consultivo della Giunta provinciale anche in merito al progetto esecutivo per la costruzione della biblioteca universitaria e civica presentato dal Comune di Brunico. Il nuovo stabile dovrebbe sorgere dietro la scuola media "Karl Meusburger" e comprendere cinque piani fuori terra e due interrati. I costi previsti ammontano a circa 11 milioni di Euro. Il Comune di Brunico ha indetto anche un concorso d'idee per l'allestimento artistico del complesso.

Il Comune di Ora intende ristrutturare ed ampliare l'edificio della scuola elementare. Il relativo progetto preliminare ed i costi indicati di circa 9,2 milioni di Euro sono stati ritenuti adeguati e quindi accolti dal Comitato tecnico provinciale.Accanto all'edificio esistente, che ospita la scuola elementare in lingua italiana e quella in lingua tedesca, dovrebbero sorgere altre due palazzini dotate di garage sotteraneo per 25 posti, un'Aula magna ed ulteriori 18 classi.

Anche il Comune di Avelengo intende ampliare  la scuola elementare; in un nuovo stabile saranno realizzate la palestra e sale riunioni. Il Comitato tecnico provinciale ha accolto il relativo progetto esecutivo alla seconda presentazione parere positivo è stato espreso anche in merito ai costi stimati in circa 7 milioni di Euro. 

Sono stati accolti altri due progetti per convitti studenteschi. Il nuovo convitto studentesco "P. Peter Riegler" in costruzione in via Weggenstein a Bolzano consterà di cinque piani invece dei quattro inizialmente previsti ed il garage sotterraneo comprenderà ulteriori posti auto. Il progetto preliminare presentato dall'Ordine Teutonico ed i costi indicati di circa 8 milioni di Euro sono stati accolti dal Comitato tecnico provinciale. Parere positivo anche per il progetto preliminare relativo al risanamento del collegio femminile "Maria Regina Pacis" in via Frana a Vipiteno che comporterà una spesa di 1,5 milioni di Euro.

Infine il Comitato tecnico provinciale ha espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare per il miglioramento acustico della Sala grande presso la Haus der Kultur "Walther v.d. Vogelweide" a Bolzano ed ai relativi costi quantificati in 800.000 Euro.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su