Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Programma comunitario Interreg Italia-Svizzera: alla ricerca di progetti

Con il Programma Interreg Italia-Svizzera la UE sostiene progetti di cooperazione transfrontaliera fra le regioni italiane confinanti con i Cantoni svizzeri. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente per il settore, invita le amministrazioni e partner locali a presentare progetti attingendo così alle risorse finanziarie a disposizione. Prossima finestra di valutazione in autunno.

Per il periodo 2007-2013 il programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera, con una dotazione di circa 70 milioni di Euro dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR e 23 milioni dal Fondo di rotazione nazionale, si propone quale obiettivo l'attivazione di progetti per rafforzare la cooperazione sviluppando le priorità definite durante le sedute del Consiglio europeo di Lisbona e di Göteborg riferendosi in particolare ai quattro assi prioritari: ambiente e territorio, competitività, qualità della vita, assistenza tecnica.
Nell'ambito della prima delle tre finestre di valutazione previste per i progetti ordinari conclusasi l'estate scorsa, dei 56 progetti ammessi a finanziamento per oltre 30 milioni di Euro, solo il 10 per cento vedeva una partecipazione altoatesina.
In vista della chiusura dela seconda finestra di valutazione prevista per l'autunno prossimo il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, responsabile per il settore, invita le associazioni e gli enti altoatesini ad attivarsi e sviluppare progetti di cooperazione al fine di avalersi delle possibilità finanziarie disponibili (circa 19 milioni di Euro).


Ulteriori informazioni presso l'Ufficio affari comunitari, via Conciapelli - Bolzano, presso Claudia Picus (claudia.picus@provinz.bz.it, tel. 0471 413177) o www.interreg-italiasvizzera.it/interreg/index.php?id=5.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su