Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico, maggiore impegno per la pulizia dei treni

Moderni, confortevoli e, soprattutto, puliti. Così dovranno essere i treni del futuro: in questa direzione si muove da tempo la Provincia, che nei prossimi mesi intensificherà ulteriormente i controlli a bordo dei convogli. "Un'operazione utile - commenta l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - anche se i risultati più concreti si potranno ottenere solo con un migliore comportamento dei passeggeri".

"Dobbiamo ammettere con molto dispiacere - prosegue Widmann - che il livello di pulizia dei treni, delle stazioni e delle sale d'attesa non è migliorato". Il futuro, però, potrebbe essere più roseo. "Grazie al nuovo contratto di servizio con Trenitalia - sottolinea l'assessore alla mobilità - possiamo finalmente incidere anche in questo settore, inserendo dei criteri di qualità più elevati e intensificando i controlli". La prima strategia concreta: una commissione mista, formata da rappresentanti del Dipartimento mobilità e di Trenitalia, eseguirà delle valutazioni regolari sul rispetto degli standard previsti per quanto riguarda pulizia, puntualità, comfort e informazioni ai passeggeri. "L'operazione è legata a dei contributi aggiuntivi che la Provincia potrà versare a Trenitalia - prosegue Widmann - e che verranno destinati all'acquisto di nuovo materiale rotabile".

Un altro pilastro imporante della nuova strategia riguarda invece gli stessi passeggeri. "L'obiettivo - commenta l'assessore provinciale - è quello di sensibilizzare gli utenti del treno ad un comportamento più corretto a bordo dei convogli. Anche perchè non bisogna dimenticare che gli interventi di pulizia e le riparazioni per i danni provocati costano: e queste spese sono a carico dell'ente pubblico, quindi, gravano sulle tasche degli stessi cittadini. Mantenere un comportamento decoroso, e far rispettare anche agli altri passeggeri le regole di buona condotta, è dunque nell'interesse di tutti". Nel frattempo, all'interno del Dipartimento mobilità, è già all'opera un gruppo di lavoro che sta elaborando un pacchetto di misure di sensibilizzazione, con particolare attenzione alle scuole, ma che sta anche riflettendo sull'opportunità di prevedere sanzioni pecuniarie più elevate.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su