Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lunedì 18 Durnwalder a Roma per BBT e poi a L'Aquila tra i terremotati

Doppio impegno istituzionale lunedì 18 per il presidente della Provincia Luis Durnwalder: alle 12 firma a Roma, con tre ministri e il vicepresidente UE, il Memorandum di intesa sulla realizzazione del tunnel del Brennero, poi prosegue per L'Aquila, dove visiterà la frazione di Sant'Elia e la tendopoli gestita dai volontari altoatesini della protezione civile.

Lunedì 18 maggio alle 12, nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma, Luis Durnwalder partecipa alla cerimonia della firma del Memorandum d'intesa sulla realizzazione del tunnel di base del Brennero. A sottoscrivere l'accordo sono i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano, Altero Matteoli, il collega tedesco Wolfgang Tiefensee e quello austriaco, signora Doris Bures. Il Memorandum sarà sottoscritto anche dal vicepresidente della Commissione Europea con delega ai Trasporti, Antonio Tajani, dal coordinatore europeo per il Corridoio 1 Berlino-Palermo, Karel Van Miert. Oltre a Durnwalder, firmeranno anche il presidente del Trentino Lorenzo Dellai e quello della Provincia di Verona, Elio Mosele nonché i responsabili delle ferrovie dei tre Paesi. "Con la firma del Memorandum, sottoscritto dai tre Governi di Italia, Germania e Austria e dall'UE, vengono assicurati gli impegni finanziari e temporali della realizzazione del BBT e l'ammodernamento della ferrovia del Brennero", sottolinea Durnwalder.

Conclusa la cerimonia della firma, il presidente Durnwalder si trasferisce da Roma all'Aquila, dove nel pomeriggio visiterà la frazione di Sant'Elia e le zone terremotate. Durnwalder sarà nella tendopoli gestita dai volontari altoatesini, incontrerà i rappresentanti locali e approfondirà i futuri interventi della Provincia in favore della ricostruzione.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su