Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra il Ministro Zaia, più collaborazione con Regioni e Province

Le assicurazioni su una maggiore collaborazione con le Regioni, la previsione concreta di finanziamenti per le assicurazioni anti-grandine, e una proposta di compromesso sulla suddivisione di fondi europei. Sono questi i tre risultati principali dell'incontro di oggi (14 maggio) a Roma tra l'assessore all'agricoltura Hans Berger e il Ministro Luca Zaia.

Durante l'incontro tra il Ministro delle risorse agricole Luca Zaia e i rappresentanti di Regioni e Province autonome, sono giunte rassicurazioni importanti sulla futura, più intensa, collaborazione tra Stato ed enti locali. "Ci sono stati promessi - commenta Berger - degli incontri a cadenza mensile, in aggiunta a quelli istituzionali, per discutere delle questioni più importanti. In questo modo, Regioni e Province torneranno ad essere coinvolte nel processo decisionale riguardante le politiche agricole". Il Ministro, inoltre, riferendo di un colloquio con il premier Silvio Berlusconi, ha comunicato l'intenzione di istituire un fondo di solidarietà per garantire il finanziamento delle assicurazioni contro la grandine. "Zaia - sottolinea Berger - ha affermato che cercherà di reperire i fondi necessari. L'ipotesi più ottimistica prevede possibili contributi fino al 70% delle spese sostenute dagli agricoltori per stipulare le assicurazioni anti-grandine".

Durante il vertice di Roma, inoltre, è emerso come circa 100 milioni di euro del bilancio del settore agricolo, che inizialmente sarebbero dovuti essere distribuiti tra le regioni, verranno invece dirottati sulla ricostruzione delle zone terremotate dell'Abruzzo. Nessuna intesa definitiva, invece, sulla suddivisione degli ulteriori fondi europei liberatisi per lo sviluppo agricolo. Dall'assessore Berger è giunta una proposta, accolta peraltro dalla maggioranza dei partecipanti all'incontro, che garantirebbe un finanziamento di base alle regioni più piccole. "In questo caso - conclude l'assessore all'agricoltura - anche l'Alto Adige potrebbe ottenere qualcosa. Mi aspetto, comunque, una certa resistenza nell'ambito della Conferenza dei presidenti delle Regioni".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su