Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo viaggio per la nuova funivia del Renon, modello di mobilità moderna

Da Bolzano a Soprabolzano in meno di 12 minuti. Sarà possibile con la nuova funivia del Renon, inaugurata ufficialmente questa mattina (15 maggio) e che entrerà in funzione tra poco più di una settimana. Una mezza rivoluzione per il trasporto pubblico locale nella zona del capoluogo, che può contare su uno degli impianti più moderni al mondo.

Durnwalder, Widmann e Seeber inaugurano la nuova funivia del Renon

La nuova funivia del Renon entrerà ufficialmente in funzione sabato 23 maggio, ma il primo viaggio è stato effettuato questa mattina alla presenza di stampa e autorità. Il rinnovato impianto trifune a movimento continuo ("il più moderno del mondo", ha sottolineato il costruttore Michael Seeber, della Leitner) consentirà di percorrere i 4.560 metri del percorso Bolzano-Soprabolzano (950 metri di dislivello) in meno di 12 minuti. Potranno circolare contemporaneamente otto cabine, ognuna con una capacità di 35 posti, 24 dei quali a sedere, per una portata totale di 550 persone all'ora. Dall'alba sino a tarda sera, le partenze dalle stazioni a valle e a monte saranno nell'ordine dei quattro minuti, dunque con una frequenza elevatissima.

"Siamo di fronte ad un impianto assolutamente moderno - ha commentato l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - che potrà rappresentare una reale concorrenza al traffico automobilistico. Prima dei lavori di ristrutturazione la funivia trasportava circa 100mila persone all'anno: il nostro obiettivo è raddoppiare i passeggeri nel giro di tre anni". "Un'infrastruttura importante - ha aggiunto il presidente Luis Durnwalder - sia per i pendolari che per i turisti, e un'opera sostenibile anche dal punto di vista economico, visto che è stata realizzata in public-private-partnership. Questo, con una forte collaborazione finanziaria e decisionale, credo sia il modello del futuro per quanto riguarda i grandi investimenti in opere per la collettività".

Per realizzare la nuova funivia del Renon, sono stati investiti 16 milioni di euro: 12,8 a carico della Provincia, e 3,2 messi a disposizione dalla Leitner, che potrà sfruttare per 40 anni diverse aree presso le stazioni a valle e a monte. "Si tratta di un impianto estremamente moderno - ha aggiunto Michael Seeber - un modello di innovazione tecnologica a livello internazionale. Per la funivia del Renon contiamo di ripetere il successo avuto da una struttura molto simile ad Innsbruck". Il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, si è detto "certo che i miei concittadini sapranno usare sempre di più la funivia del Renon, che ora ha compiuto un grande salto di qualità diventando un mezzo di trasporto efficace ed ecologico". Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco di Renon Ferdinand Rottensteiner e l'assessore alla viabilità del Comune di Bolzano Klaus Ladinser.

mb

Galleria fotografica

Downloads

Cabinovia del Renon: oggi il primo viaggio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su