Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terremoto in Abruzzo: operatori emergenza radio garantiscono la sicurezza

La sicurezza nella tendopoli di Sant'Elia, in funzione dopo il terremoto in Abruzzo, viene assicurata dalla protezione civile altoatesina. Il Gruppo operativo emergenza radio svolge il fondamentale servizio di sorveglianza e comunicazione.

Il direttore di Dipartimento Holzer e il direttore della Ripartizione protezione civile Staffler con i volontari del Goer Mirco Zardo (a sinistra) e Giovanni Paternolli

La collaborazione delle forze d’intervento nella zona terremotata in Abruzzo prosegue molto bene. "Ogni squadra di volontari altoatesini ha un incarico con competenze ben definite", spiega il presidente della Provincia Luis Durnwalder, competente anche per la protezione civile, che viene puntualmente aggiornato sull'evolversi della situazione nel campo di Sant'Elia frazione de L'Aquila. Un ruolo centrale viene svolto dagli operatori dell'emergenza radio.

Il direttore della Ripartizione provinciale protezione civile Hanspeter Staffler sottolinea che già dalla presa in consegna del campo i volontari del Gruppo operativo emergenza radio (GOER) garantiscono la sua sicurezza. Controllano con le forze pubbliche l’accesso sia di pedoni che di macchine, distribuiscono i cartellini elettronici che autorizzano l’accesso alla mensa e svolgono un servizio sorveglianza nel campo. Durante le giornaliere riunioni sulla situazione le informazioni raccolte vengono scambiate tra tutte le forze d’intervento in loco: accertata una eventuale lacuna nel sistema di sicurezza, i volontari altoatesini del GOER intervengono subito. Con loro sono al lavoro anche i volontari del Soccorso alpino, dei vigili del fuoco volontari, della Croce Bianca e della Croce Rossa. Già da settimane il campo altoatesino è completamente recintato e fornito di illuminazione pubblica.

Prima della recinzione gli uomini del GOER hanno svolto un servizio sorveglianza 24 ore su 24. Inoltre danno il benvenuto a tutti gli ospiti del campo e raccolgono i dati dei fornitori e degli esecutori di servizi, che devono accedere al campo. Svolgono così un servizio importante per la procedura dell’inoltro dei dati al Centro operativo misto di L’Aquila.

Questa settimana al campo è stata giocata anche una partita di calcio amichevole. Le squadre composte da cinque giocatori sotto un forte sole (lo sbalzo di temperatura in zona supera i 25 gradi) è stata molto combattuta, accompagnata da un gran tifo, e si è conclusa con uno spettacolare 6 a 6. Nei rigori la rappresentativa altoatesina è stata più precisa: 9-8 il risultato finale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su