Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funicolare della Mendola, viaggio inaugurale per le nuove cabine

La funicolare della Mendola, che quest'anno compie 106 anni, si rifà il look. Due nuove cabine comode e panoramiche renderanno più sicuro e confortevole l'impianto a fune che collega Caldaro con il Passo. L'inaugurazione della rinnovata funicolare si è svolta questo pomeriggio (8 maggio) mentre domani è in programma la giornata delle porte aperte.

Durnwalder, Widmann e il sindaco di Caldaro Battisti Matscher al taglio del nastro

Dodici minuti: tanto ci impiega la funicolare per percorrere i 2.374 metri del proprio tracciato. Da Sant'Antonio, frazione di Caldaro, al Passo Mendola: un dislivello di 850 metri, con un percorso caratterizzato da pendenze elevatissime. Da oggi (venerdì 8 maggio) sono entrate in funzione le due nuove cabine che trasformeranno la funicolare in un impianto moderno e all'avanguardia. Sulle cabine, dotate di tutti i comfort (aria condizionata compresa), potranno trovare comodamente posto 80 persone, che durante il percorso potranno godere di un panorama mozzafiato grazie alle grandi finestre laterali. Per l'acquisto delle due cabine prodotte dalla Leitner (12,5 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza), la Provincia ha speso 1,6 milioni di euro, mentre un altro milione è stato investito nelle opere di adeguamento delle stazioni a valle e a monte, e nella revisione dell'infrastruttura. In futuro, inoltre, è prevista la predisposizione di una stazione intermedia, che sarà collegata ad un sentiero riservato agli escursionisti.

"La funicolare della Mendola - ha spiegato l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - vuole rappresentare un'altra pietra miliare della politica dei trasporti in Alto Adige. Dopo la ferrovia della Val Venosta e della Val Pusteria, questo impianto e la  funivia del Renon saranno i nostri fiori all'occhiello. Nell'ultimo anno i passeggeri della funicolare della Mendola sono stati circa 500 al giorno, in futuro puntiamo a raddoppiarli. Questo impianto deve tornare ad essere un'attrazione per i turisti, ma deve anche essere utilizzato con sempre maggiore frequenza dai residenti". "Abbiamo investito oltre 2,5 milioni di euro - ha proseguito il presidente Luis Durnwalder - per rimettere a nuovo un'infrastruttura fondamentale per il turismo e l'economia. Ora la funicolare della Mendola è più sicura, moderna ed accessibile, e rappresenta un bell'esempio di collaborazione tra le province di Trento e Bolzano". Alla cerimonia, infatti, oltre al presidente Durnwalder e agli assessori Berger e Widmann, erano presenti non solo il sindaco di Caldaro Wilfried Battisti Matscher, ma anche quello di Ruffrè Gianni Seppi. Novità anche per gli orari: la prima corsa è prevista alle 6.43, l'ultima alle 19.15, con un cadenzamento di una corsa ogni 20 minuti. Arrivi e partenze, inoltre, sono stati pensati in funzione delle coincidenze con gli autobus da e per Bolzano. Domani (sabato 9 maggio) ci sarà la giornata delle porte aperte, con la funicolare gratuitamente a disposizione dei passeggeri.

mb

Galleria fotografica

Inaugurata la nuova funicolare della Mendola


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su