Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Con le esplosioni sgomberato dalla neve passo Stelvio

Il Servizio strade della Provincia sta lavorando per sgomberare fronti di neve alti 4-5 metri nell'ultimo tratto di strada che porta a passo Stelvio. L'obiettivo è quello di liberare la Statale entro fine maggio e consentire il regolare transito del traffico. In questi giorni la Provincia interviene anche con esplosioni per indurre il distacco di valanghe lungo i versanti.

Le operazioni di sgombero con l'utilizzo di gatti delle nevi

Da una decina di giorni i tecnici del Servizio strade provinciale Venosta sono alle prese con le complesse operazioni di sgombero dalla neve, metro per metro, della Statale per passo Stelvio. "Un inverno con nevicate eccezionali come quello appena passato rende ancora più difficile il lavoro di sgombero, considerando che in primo piano resta la sicurezza degli operatori impegnati sulla strada", spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Si conta di terminare gli interventi di messa in sicurezza della Statale entro fine maggio e di poterla subito riaprire a auto, moto e biciclette.

I lavori sono in corso sul tratto che da Trafoi porta al passo, con l'ausilio di gatti delle nevi, frese, una pala gommata e automezzi speciali che asportano cumuli di neve dai 48 tornanti che conducono allo Stelvio: "Attualmente la neve è stata sgomberata fino a una quota di 2.200 metri, nella zona di Sottostelvio, ora i tecnici devono liberare l'ultimo tratto ancora coperto da un manto di neve alto tra i 4 e i 5 metri", racconta Mussner. Un ulteriore problema è costituito dai versanti stradali pesantemente innevati: per risolverlo negli ultimi giorni si è intervenuti con un elicottero che posizione le cariche per una serie di esplosioni che hanno favorito il distacco di valanghe.

"Le esplosioni sono concentrate sui pendii più ripidi e più carichi di neve e ci consentono di gestire e prevenire il pericolo valanghe, che altrimenti potrebbero cadere a valle senza preavviso", aggiunge l'assessore Mussner. In tal modo il Servizio strade può continuare senza interruzioni le operazioni di sgombero della strada.

 

pf

Galleria fotografica

Downloads

Strada dello Stelvio: proseguono i lavori


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su