Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Amministratore di sostegno, consegna dei diplomi e tavola rotonda

"Amministratore di sostegno: quale futuro?". Questo il titolo di una tavola rotonda in programma giovedì 14 maggio presso il Centro formazione professionale di Bolzano. Al termine dell'incontro, l'assessore Barbara Repetto consegnerà gli attestati di partecipazione al corso organizzato dalla scuola per le professioni sociali.

L'amministratore di sostegno è una figura introdotta da una legge del 2004, che nasce per accompagnare le persone incapaci di provvedere ai propri interessi attraverso un progetto personalizzato redatto dal giudice tutelare, che definisce le azioni e gli atti da proteggere, modificabile a seconda degli interessi della persona beneficiaria. "Si tratta di un istituto giuridico - sottolinea l'assessore provinciale Barbara Repetto - che non comporta l’annullamento della capacità di intendere e di volere, ma si caratterizza per offrire protezione, sostegno e aiuto solo dove è necessario. La tavola rotonda rappresenta il momento di riflessione conclusivo del corso per amministratore di sostegno, organizzato dalla scuola per le professioni sociali in lingua italiana".

L'incontro è in programma giovedì 14 maggio alle ore 17 presso la sala convegni del Centro di formazione professionale di via Santa Geltrude 3, a Bolzano. Daranno il loro contributo alla discussione alcuni rappresentanti di servizi ed uffici pubblici e privati che si confronteranno sulle prospettive di sviluppo per questa figura e sulle eventuali modalità per darle maggiore rilevanza e visibilità. Al termine della tavola rotonda l'assessore provinciale Barbara Repetto Visentini consegnerà gli attestati di partecipazione al corso.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su