Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Circonvallazione Ora: traffico ridotto

A tre mesi dall'inaugurazione della Circonvallazione di Ora il numero degli automezzi si è ridotto sensibilmente, in particolar modo quello dei mezzi pesanti. La qualità della vita è già migliorata, come ha sottolineato oggi (6 maggio) l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, però è ancora necessaria un periodo di adeguamento.

L'ass. ai lavori pubblici Florian Mussner (al centro) con i sindaci di Ora, Roland Pichler (sin.), e di Egna, Alfred Vedovelli (ds.).(Foto: USP/A.Pertl)

A conclusione del primo lotto di lavori, quello della Galleria Castelfeder, la maggior parte del traffico di transito ora si snoda lungo la via Dolomiti in direzione di Ora e quindi attraverso la nuova galleria; alcuni utenti della strada continuano a transitare sulla strada provinciale 17 verso Egna. A tal riguardo l’assessore Mussner pone in evidenza come sia necessario un periodo di adeguamento affinché sia residenti che turisti, abituati a transitare su quel tratto, acquisiscano consapevolezza del nuovo tracciato e se ne avvalgano.
Purtroppo ci sarà sempre qualcuno che diretto in val di Fiemme transiterà dalla frazione di Villa. Per limitare l’uso dell’arteria stradale saranno presi contatti con il Comune di Egna per incrementare i controlli da parte della Polizia municipale in merito al rispetto dei divieti di transito esistenti.

Un dato è certo: se tre mesi fa i veicoli in transito da Montagna in direzione di Villa erano 4.926 ora sono 2.988. Una riduzione sensibile si è registrata per i mezzi pesanti che sono passati dai 252 di metà gennaio ai 40 degli inizi di maggio. Dati analoghi si registrano per la direzione contraria. I dati possono essere consultati alla pagina web www.provinz.bz.it/land/landesregierung/mussner.asp

Come ha sottolineato l’assessore Mussner è necessario pubblicizzare il nuovo tracciato. È prevista anche l’installazione di segnaletica dinamica ed una variazione dei limiti di peso per i mezzi in transito.

I sindaci di Egna e di Ora, Alfred Vedovelli e Roland Pichler, si sono mostrati soddisfatti per i primi segnali positivi relativi alla riduzione del traffico di transito.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su