Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Widmann-Steixner: ampliamento dei collegamenti e tariffe più convenienti

Il traffico ferroviario fra Alto Adige e Tirolo, l'ampliamento delle corse di autobus transfrontaliere e tariffe ridotte per gli studenti altoatesini anche oltre il Brennero: sono i temi che l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann ha discusso con il suo omologo tirolese Anton Steixner in un incontro a Bolzano.

I due assessori alla Mobilità Steixner e Widmann

Concreti progetti di cooperazione transfrontaliera nel settore della mobilità sono stati approfonditi nel colloquio tra Widmann e Steixner. Si sta lavorando alla simulazione di un orario per collegamenti ferroviari diretti tra Lienz e Fortezza, "congiuntamente alla verifica della fattibilità tecnica del progetto, in quanto nell'area di confine si confrontano due diversi sistemi ferroviari", spiega Widmann. Va inoltre valutata la possibilità di riattivare la stazione di Versciaco.

Nel quadro di un programma Interreg i due assessori intendono poi potenziare la rete del trasporto pubblico nell'area tra Alta Pusteria, Belluno e Tirolo dell'est. Lo stesso vale per il triangolo Alto Adige-Tirolo-Engadina e i collegamenti attorno al nodo cruciale di Nauders. "Vogliamo anche coordinare meglio gli orari di treni e autobus, per ridurre i tempi di percorrenza", aggiunge Widmann.

Infine nell'incontro a Bolzano si è parlato anche della riduzione dele tariffe per chi prosegue il viaggio in treno da Brennero verso Innsbruck e per l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici nel capoluogo tirolese. "Le agevolazioni riguardano in particolare gli studenti in possesso dell'Abo+, per consentire loro di viaggiare a prezzi convenienti anche oltre il Brennero", specifica l'assessore Widmann. Il collega Steixner ha assicurato il suo sostegno per concretizzare il progetto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su