Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto: liquidità anche per le imprese del commercio

La Provincia, all’interno del pacchetto anticrisi, è intervenuta tra l'altro con l'aumento del fondo di rotazione per 55 milioni di euro, la concessione di mutui agevolati per risanare le imprese, il rafforzamento dei fondi di garanzia fidi: è quanto rileva l'assessore provinciale al Lavoro e alle finanze Barbara Repetto in merito al problema della stretta del credito affrontato oggi (5 maggio) nell'assemblea generale dell'Unione commercio servizi.

Con l’estendersi della recessione ai consumi, anche molte piccole imprese commerciali sono in crisi di liquidità, "ma quando l’impresa dimostra delle potenzialità reddituali per il futuro, è opportuno cercare di ristrutturare l’indebitamento verso forme di mutui a medio-lungo termine", sottolinea l'assessore Repetto intervenendo sul tema delle sofferenze nei crediti discusso a Bolzano dall'assemblea generale dell'Unione commercio e servizi.

L'assessore al bilancio e alle finanze ricorda che "la Provincia, all’interno del pacchetto anticrisi, è intervenuta incrementando il fondo di rotazione per gli investimenti per 55 milioni € e prevedendo la possibilità di concedere mutui agevolati per il risanamento di imprese, così come per l’acquisizione di imprese in difficoltà." Nel quadro delle misure per il rilancio dell'economia e la tutela del lavoro, prosegue Repetto, "la Giunta ha rafforzato i fondi di garanzia fidi, sia attraverso appositi stanziamenti aggiuntivi sia prevedendo una controgaranzia fino all’80% del credito garantito dai Confidi. Attualmente sono disponibili 3,1 milioni € nei fondi di garanzia, la Provincia ne ha stanziati altri 5 attraverso il pacchetto anticrisi e se sarà necessario si potranno ulteriormente rafforzare", specifica Barbara Repetto.

In questo modo si è cercato di facilitare l’accesso al credito delle aziende. Inoltre la Provincia sta introducendo procedure amministrative per accelerare la liquidazione di contributi alle imprese. "Sono però consapevole che non si dispone di una soluzione adatta a tutte le situazioni aziendali. Per questo la Giunta mantiene un tavolo di confronto con le banche e con le associazioni imprenditoriali: vogliamo individuare nuovi strumenti in grado di finanziare i piani di investimento delle imprese", conclude Repetto.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su