Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nota dell’Assessorato provinciale alla sanità in merito all’epidemia di "nuova influenza"

In merito all’epidemia di influenza scoppiata nei giorni scorsi in Messico l’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali precisa che l’Alto Adige si è dotato di un piano provinciale contro le pandemie e di un Gruppo di pronto intervento composto da rappresentanti del Dipartimento della sanità, della Centrale di pronto intervento, della Protezione civile, del reparto malattie infettive, del Servizio d’igiene e di altri servizi dell’Azienda sanitaria provinciale.

Il Gruppo di pronto intervento si è riunito oggi per valutare la situazione in relazione all’epidemia di “nuova influenza”. In base alla valutazione del Gruppo di pronto intervento la situazione sanitaria in Alto Adige è tale da escludere qualsiasi motivo di preoccupazione. Secondo il primario Simeoni “Siamo in grado di trattare in maniera rapida ed efficiente eventuali casi di influenza”.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i casi di morte causati a livello mondiale da questa nuova forma di influenza identificata con il Virus A-H1N1 sono sette e non centinaia come affermato nei giorni scorsi. In considerazione di queste cifre non si tratterebbe di un virus killer, bensì di un ceppo paragonabile ai normali virus influenzali. In base alle notizie ufficiali il nuovo virus influenzale al di fuori del Messico non avrebbe causato, sinora, casi mortali.

Il fatto che l’OMS abbia elevato il livello di allarme da 4 a 5 non significa, secondo la nota diramata dal Gruppo di pronto intervento provinciale un aumento del pericolo. Ciò consente invece di intensificare la collaborazione a livello mondiale in base al diritto sanitario internazionale.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su