Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto: "Primo maggio nel segno della solidarietà sociale"

"Il Primo maggio, festa dei lavoratori, quest'anno più che mai è nel segno della solidarietà sociale e dell'impegno per difendere l'occupazione di fronte alla crisi economica internazionale che ha raggiunto anche la nostra provincia". Lo afferma in una nota l'assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto.

"Mai come quest'anno il Primo maggio va riempito di contenuti concreti - spiega la Repetto - per una ricorrenza che non può essere solo celebrativa, ma deve saper fungere da stimolo per un impegno reale in difesa di uno dei beni più preziosi per ogni singola persona e per l'intera collettività: il lavoro". L'assessore Barbara Repetto, in un periodo di crisi come questo, punta l'attenzione sull'importanza del tavolo anticrisi nato nelle scorse settimane. "Per la prima volta in Alto Adige - sottolinea - su iniziativa mia e di tutta la Giunta provinciale, è nato con i rappresentanti dei lavoratori e delle imprese un patto di solidarietà per dare vita ad un scudo anticrisi, con iniziative e risorse straordinarie, che ha come obiettivo primario quello di difendere il lavoro. Complessivamente un miliardo di euro sono destinati ai lavoratori, soprattutto quelli meno garantiti, alle imprese e al sistema economico in modo da superare rapidamente questo periodo. Grande spazio viene poi dato alla formazione, alla riqualificazione ed alla innovazione, in modo che il nostro sistema socioecomico, che ha parametri decisamente migliori rispetto ad altre realtà, possa uscire ancor più forte e competitivo da questa fase di crisi internazionale''. 

"La festa dei lavoratori - prosegue la Repetto - arriva in un momento in cui la nostra terra conosce nuovi rigurgiti nazionalistici, dando spazio ai demagoghi ed ai seminatori di discordia. Il mondo del lavoro è invece ben consapevole di quali siano i valori fondanti della nostra società ed è in prima fila nel difenderli". In occasione del Primo maggio, l'assessore Repetto ritiene inoltre opportuno ''ribadire il nostro impegno contro la piaga del lavoro nero e degli infortuni", sottolineando come la Conferenza Stato-Regioni abbia appena bocciata una normativa statale che avrebbe limitato l'impegno nella lotta agli infortuni sul lavoro. "Infine - conclude la Repetto - un pensiero va anche ai lavoratori immigrati che sono parte operosa ed indispendabile del sistema economico e sociale altoatesino".   L'assessore Barbara Repetto parteciperà alla cerimonia, a Palazzo Ducale, in onore dei nuovi Maestri del lavoro ed alle iniziative per il Primo maggio promosse dai sindacati.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su