Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Clima: in aprile caldo sopra la media

Un aprile più caldo degli ultimi anni, con temperature medie a Bolzano attorno ai 14,7 gradi, 2,3 in più della media pluriennale dello stesso mese. Senza le precipitazioni degli ultimi giorni, sarebbe diventato un aprile molto secco. Questi i dati salienti del bilancio climatico di aprile redatto dal Servizio meteo della Provincia.

La cartina mostra l'intensità delle precipitazioni tra il 26 e il 29 aprile

Solo l'aprile del 2007 (con 17 gradi di media) è stato più caldo di quello 2009, che ha fatto segnare una temperatura media di quasi 15 gradi. La più alta è stata registrata il 22 aprile a Merano con 22,7 gradi, la più bassa il 24 aprile a Vipiteno: meno 3,3. Sono i dati salienti del rapporto sul clima in aprile redatto dal Servizio meteo dell'Ufficio idrografico provinciale. "Secondo le nostre previsioni nei prossimi giorni persisteranno le masse di aria calda", annuncia l'esperto provinciale Dieter Peterlin.

In aprile si sono registrate precipitazioni sporadiche, per lo più in Alto Adige il tempo è rimasto stabile e soleggiato. Solo negli ultimi giorni ha fatto ritorno la pioggia da sud: tra il 26 e il 29 del mese nelle aree ovest e sud della provincia sono caduti oltre 30 litri di pioggia per metro quadrato. A Salorno sono stati registrati 65 millimetri di pioggia, 85 a Fontana bianca in val d'Ultimo. A Bolzano nell'ultima settimana sono stati misurati 44 litri per metro quadrato, la media generale ha superato i 57 litri.

Il tempo nel lungo fine settimana, secondo il Servizio meteo provinciale, promette bene: in Alto Adige tra oggi e domani è in arrivo il föhn che rende le temperature più miti. Il primo maggio, sabato e domenica saranno all'insegna del sole, con temperature che potranno arrivare fino a 25 gradi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su