Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Opere a Bolzano, Lana, Laives e Brunico accolte dal Comitato tecnico provinciale

Il progetto per la costruzione del nuovo centro di degenza sull'areale "Rosenbach" a Bolzano è uno dei cinque progetti per opere pubbliche che ha ottenuto il parere favorevole del Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri lunedì 27 aprile. Accolte opere pubbliche a Lana, Laives e Brunico.

Sull'areale "Rosenbach" dove una volta sorgeva la Caserma Mignone ad Oltrisarco a Bolzano il Comune di Bolzano intende realizzare un centro di degenza. Il Comitato tecnico provinciale ha esaminato ed accolto il relativo progetto preliminare, di cui ha ritenuto adeguati i costi indicati in 18,57 milioni di Euro. I posti letto previsti sono oltre un centinaio. Il progetto è stato individuato attraverso un concorso d'idee a livello comunitario al quale hanno partecipato 152 progettisti. La costruzione del centro di degenza rientra nella terza fase costruttiva sull'areale "Rosenbach" ottenuto dalla Provincia in permuta della costurzione di alloggi per militari.

Parere positivo è stato concordato anche al progetto esecutivo per la costruzione di un nuovo centro dati per la "Informatica Alto Adige S.p.A". A tale scopo il pianoterrra dell'edificio in via Siemens a Bolzano dove la SIAG ha la sua attuale sede sarà sistemato ed allestito ex novo. I lavori, che comporteranno una spesa di circa 4,4 milioni di Euro, dopo il parere positivo espresso dal Comitato tecnico provinciale possono passare alla fase dell'appalto.

Il Comune di Laives intende ampliare, ristrutturare ed adeguare alla norme antincendio la palestra scolastica annessa al complesso della scuola media di Laives. I costi, preventivati in 4,86 milioni di Euro, sono stati ritenuti consoni dal Comitato tecnico provinciale che ha espresso parere favorevole in merito al relativo progetto esecutivo.

La casa di riposo "Lorenzerhof" a Lana potrà essere ampliata e dotata di un'ulteriore ventina di posti letto con una spesa di otto milioni di Euro. Il relativo progetto preliminare presentato dall'omonima fondazione è stato esaminato ed accolto dal Comitato tecnico provinciale che ha ritenuto adeguati i costi indicati.

Presso l'edificio centrale del Convento delle Orsoline a Brunico proseguiranno i lavori di ristrutturazione ed ampliamento per consentire la predipsozione di spazi adeguati per la scuola media. Il relativo progetto esecutivo ha ottenuto il parere positivo del Comitato tecnico provinciale. i costi indicati ammontano a 3,5 milioni di Euro. L'accoglimento del progetto costituisce il presupposto per ottenere i finanziamenti provinciali.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su