Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto: giovedì 30 vertice sulla situazione della Hoppe

Per giovedì 30 aprile l'assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto ha convocato a Merano un incontro con i rappresentanti dell'impresa Hoppe e dei sindacati. "Va affrontata la delicata situazione prospettata dall'azienda, che intende ricorrere alla mobilità per 130 dei 923 dipendenti", sottolinea Repetto.

A seguito della crisi economia internazionale, la Hoppe ha prospettato il ricorso alla mobilità per 130 dei 923 dipendenti distribuiti nei tre stabilimenti di Sluderno, Lasa e San Martino in Passiria. Per affrontare la situazione con interventi efficaci l'assessore provinciale Barbara Repetto ha convocato per giovedì 30 un vertice a Merano. Assieme ai funzionari degli Uffici del lavoro e della Formazione professionale sono stati invitati i sindaci dei tre Comuni oltre ad Assoimprenditori. "Con il coivolgimento di tutte le parti si punta a mettere in campo diverse sinergie per affrontare la situazione", spiega Repetto.

Per una quarantina dei 130 lavoratori della Hoppe che andranno in mobilità si prevede la soluzione del prepensionamento. Alcuni degli altri interessati potrebbero invece trovare direttamente un'altra occupazione in quanto già parzialmente attivi in agricoltura. "Per i restanti lavoratori, una ottantina,  è necessario concordare subito interventi di riqualificazione e di reinserimento nel mercato del lavoro, utilizzando anche le risorse appena approvate con il pacchetto anticrisi varato dalla Giunta provinciale", sottolinea l'assessore Repetto.

L'incontro si terrà a Merano, negli Uffici provinciali della Ripartizione lavoro di Piazza della Rena, alle ore 16.30.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su