Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Misure anticrisi: approvati gli interventi sulla formazione professionale

Contributi per progetti formativi di aziende e scuole professionali, indennità di frequenza dei corsi, assistenza tecnica a imprese e lavoratori: sono alcuni degli interventi che la Formazione professionale provinciale offre a lavoratori e aziende altoatesine nel pacchetto anticrisi varato dalla Provincia. Oggi (27 aprile) la Giunta ha approvato la delibera che disciplina le misure, presentata dagli assessori Barbara Repetto e Sabina Kasslatter Mur.

"La Formazione professionale provinciale ricopre un fondamentale ruolo nel fronteggiare la crisi attraverso politiche attive del lavoro e si rende promotrice di una serie di misure significative", sottolineano Barbara Repetto e Sabina Kasslatter Mur. La loro delibera autorizza misure significative come i contributi, secondo una procedura semplificata, per progetti formativi presentati dalle aziende per i propri lavoratori (sia in cassaintegrazione che gli altri). La percentuale del contributo è determinata dall´applicazione della normativa sugli aiuti di stato, dal regime contributivo “de minimis” e da un massimo stabilito dell'80%. Per tali progetti sarà anche possibile erogare anticipi finanziari fino ad un massimo del 50% dell’importo autorizzato previa presentazione di una garanzia fidejussoria.

Tra le altre misure figurano contributi per progetti formativi a favore di lavoratori in disagio lavorativo (in mobilitá, disoccupati, ecc.) presentati da enti di formazione, associazioni di categoria e altri. Inoltre la Formazione professionale garantisce la realizzazione di progetti formativi organizzati direttamente dalla scuole professionali che possano rispondere alle esigenze dei diversi settori produttivi, di specifici territori, dei lavoratori di aziende, in special modo le piccole imprese, che necessitano di interventi di aggiornamento o riqualificazione. I corsi proposti saranno comunque aperti a tutte le tipologie di lavoratori in disagio occupazionale; verranno inoltre attivate specifiche misure di informazione, accoglienza e consulenza. Nelle scuole professionali sono in fase di predisposizione anche specifici piani formativi aziendali, settoriali e territoriali rivolti a lavoratori e imprese.

La delibera presentata da Repetto e Kasslatter Mur disciplina anche l'erogazione di una indennità di frequenza (3,60 € al lordo delle ritenute), per ogni ora di formazione effettivamente svolta, quale forma di sostegno del reddito per i lavoratori in disagio occupazionale che partecipano ai corsi di formazione con una frequenza minima obbligatoria di 16 ore. La Formazione professionale provinciale promuoverà inoltre azioni di assistenza tecnica per imprese e lavoratori in disagio occupazionale. La delibera, sottolineano Repetto e Kasslatter Mur, "ha anche modificato, semplificandole, le procedure per l’erogazione di contributi alle imprese in crisi e a enti ed associazioni che intendono impegnarsi in progetti di riqualificazione per lavoratori in mobilità." Il modulo per la richiesta del finanziamento è stato reso più agile e di facile compilazione. È possibile accedere alla documentazione dai siti della formazione professionale www.provincia.bz.it/formazione-professionale oppure www.provinz.bz.it/berufsbildung

Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Servizio Formazione continua sul Lavoro delle due Ripartizioni provinciali formazione professionale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su