Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio di attività della Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica

La conferenza stampa convocata dall’assessore Richard Theiner avrà luogo martedì 28 aprile, alle ore 10,00, nella sala stampa della Giunta provinciale, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano.

La Commissione conciliativa è un organo indipendente e competente per tutti i casi in cui una/un paziente ritiene che la propria salute sia stata danneggiata da un errore nella diagnosi o nella terapia (errore medico). La Commissione conciliativa è inoltre competente per tutti i casi in cui una/un paziente ritiene che il danno alla salute è una conseguenza dell'omessa o irregolare informazione.

Si tratta di una procedura stragiudiziale di componimento di controversie. Il ricorso alla Commissione può evitare processi ed aiutare nella soluzione di conflitti tra paziente e medico. Compito della Commissione conciliativa è sottoporre alle parti una proposta di conciliazione.

I procedimenti dinanzi all’autorità giudiziaria sono spesso lunghi e comportano la spesa di ingenti somme di denaro. Per i pazienti è di fondamentale importanza vedersi chiarito in tempi brevi se la prestazione medica sia stata corretta, se sia risultato un danno e se questo vada risarcito.

Per centrare questo obiettivo, la Giunta provinciale ha istituito la Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica. I pazienti hanno così la possibilità di ricorrere ad una procedura rapida e gratuita e di arrivare, nel caso di un evento dannoso, ad un accordo stragiudiziale.

Nel corso della conferenza stampa, convocata per martedì 28 aprile, alle ore 10,00, nella sala stampa della Giunta provinciale, a Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ed il presidente della Commissione conciliativa, Josef Kreuzer, illustreranno il bilancio del primo anno di attività della Commissione.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su