Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Divieti di transito per i trattori, Mussner incontra gli agricoltori

Il divieto di transito per trattori e macchine agricole all'interno del tunnel della circonvallazione sud di Brunico, e lungo la circonvallazione di Villabassa, sono stati i temi al centri di un incontro tra l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner e i rappresentanti del Bauernbund e del Consorzio per l'uso delle macchine agricole.

A creare le maggiori difficoltà è il divieto di transito all'interno del tunnel della circonvallazione sud di Brunico. Il direttore del Bauernbund Siegfried Rinner, e quello del "Maschinenring" Anton Mairhofer, hanno sottolineato come questo provvedimento renda decisamente problematico l'attraversamento della città a trattori e macchine agricole. "Comprendo le ragioni della protesta - ha risposto l'assessore Mussner - ma il divieto è motivato da questioni di sicurezza. I trattori possono raggiungere una velocità massima di 25-30 km/h, e la loro presenza sia nel tunnel di Brunico, che lungo la circonvallazione di Villabassa, potrebbe creare delle situazioni di grosso pericolo".

La stessa motivazione, ovvero la sicurezza, è poi alla base di un'altro provvedimento contestato dagli agricoltori, quello riguardante il divieto di transito per mezzi larghi più di 2,55 metri. "Il codice della strada arriva fino ai 3,20 metri - ha sottolineato Mussner - ma in Alto Adige ci sono moltre strade che non superano i quattro metri e mezzo di larghezza: ciò significa che un mezzo agricolo largo più di 2,55 metri occuperebbe oltre metà carreggiata. Anche in questo caso, viene data priorità alla sicurezza degli automobilisti". In chiusura di incontro, l'assessore ai lavori pubblici ha assicurato ai rappresentanti degli agricoltori che la Provincia attiverà tutti gli uffici competenti per una più chiara regolamentazione dei trasporti straordinari di macchinari agricoli con rimorchio.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su