News 2015
Durnwalder a Bruxelles: premio del Comitato Regioni e mostra sul 1809
Due appuntamenti pubblici hanno contraddistinto la serata di ieri (21 aprile) del presidente della Provincia Luis Durnwalder a Bruxelles. Nella sede dell'Euroregione ha inaugurato una mostra dedicata agli eventi storici del 1809 e a seguire, nella cerimonia per i 15 anni del Comitato delle Regioni UE, Durnwalder è stato premiato assieme agli altri membri presenti nel Comitato sin dalla sua istituzione.
Sono 20 - su 344 - i membri sempre presenti nel Comitato delle Regioni sin dalla sua istituzione 15 anni fa. Tra loro anche il presidente Luis Durnwalder, che è stato premiato ieri sera a Bruxelles dal presidente del CdR Luc van den Brande nel corso dei festeggiamenti ufficiali per i tre lustri dell'organismo rappresentativo delle Regioni nell'UE. "Il Comitato - ha detto Durnwalder nel suo intervento alla cerimonia - svolge un compito essenziale per far partecipare le Regioni ai processi decisionali dell'Unione." Il Presidente della Provincia ha sottolineato l'obiettivo prioritario che attualmente impegna il CdR, "quello di ridefinire la propria missione alla luce dei contenuti dell'Agenda di Lisbona, vale a dire le funzioni di controllo del principio di sussidiarietà e di espressione delle diversità e delle ricchezze delle Regioni, che vanno rispettate." A questa risoluzione il CdR ha lavorato nella sessione plenaria tra ieri e oggi.
Con il collega tirolese Günther Platter e l'assessore provinciale alla Cultura del Trentino Franco Panizza il presidente Durnwalder ha quindi aperto nella sede dell'Euroregione la mostra congiunta dedicata al bicentenario hoferiano. Una serie di pannelli informativi illustra gli eventi in Tirolo attorno al 1809 e punta a far conoscere la figura di Hofer a un pubblico più ampio. "Guardiamo alla storia per discutere del futuro dell'area alpina - ha detto Durnwalder alla presentazione - con tre realtà territoriali che anche oggi vogliono lavorare assieme verso obiettivi comuni, sul piano dello sviluppo economico, della tutela ambientale e del benessere della popolazione." Ma la mostra, secondo il Presidente, "è anche occasione per riflettere sul valore dell'identità e delle radici: la figura di Andreas Hofer non viene rappresentata come un eroe che ha magnificato guerra e violenza, ma come un uomo che ha incarnato i valori dell'attaccamento alla propria terra e della coerenza." La mostra curata da Martin Reiter, inaugurata nella sede dell'Euregio in Rue de Pascale a Bruxelles, si intitola: "1809-2009: dalla lotta per la libertà al successo di massa".
pf