Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dall'estate nuovo accesso stradale a Rio Pusteria: sopralluogo di Mussner

A luglio sarà pronto il sottopasso ferroviario a Rio Pusteria, che ridurrà sensibilimente i tempi di attesa per gli automobilisti che da Rio Pusteria si immettono sulla Statale 49 in direzione di Brunico. Lo ha confermato l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nel sopralluogo compiuto oggi (21 aprile) a Rio Pusteria. CON AUDIO E FOTO

L'assessore Mussner durante il sopralluogo a Rio Pusteria

I lavori, iniziati a fine luglio scorso, riguardano la realizzazione di un sottopassaggio ferroviario nel comune di Rio Pusteria, lungo circa 110 metri, sul tratto che si innesta sulla strada della val Pusteria in direzione Brunico. Parzialmente eseguito venti anni fa, all’epoca dell’elettrificazione della linea ferroviaria, l'intervento non era mai stato completato. Oggi la Provincia punta quindi a risistemare e integrare le opera già realizzate, mettendo in servizio 60 metri di sottopassaggio giè esistente e prolungandolo di altri circa 50 metri. 

"Allo stato attuale, con il tunnel esistente quasi completamente scavato, si prevede l’apertura definitiva della strada per la prima metà di luglio", ha spiegato l'assessore Mussner nel corso della visita con i tecnici provinciali e gli amministratori locali. Il lavoro consentirà da un lato l’eliminazione del passaggio a livello che, anche in funzione del nuovo cadenzamento dei treni in val Pusteria, costituisce un intralcio considerevole alla circolazione oltre che una fonte di pericolo. Inoltre, passando al di sotto della strada statale, il nuovo tracciato consente un’immissione molto più sicura sulla SS49 della Pusteria, non costringendo i veicoli ad attraversare la carreggiata: potranno infatti utilizzare la rampa di immissione già presente sul lato di valle della statale.

Il nuovo tratto di strada avrà una lunghezza complessiva (considerando le due rampe di entrata ed uscita dalla SS49) di 580 metri. Nel sottopassaggio, accanto alla strada, è stata ricavata la pista ciclabile per una larghezza in tunnel di 2 metri. La spesa complessiva si aggira sui 2,6 milioni €. "Durante i lavori si è cercato di ridurre al massimo i disagi per gli abitanti, contenendo le interruzioni del traffico pur nel limitato spazio di cantiere, stretto fra ferrovia e statale", ha sottolineato l'assessore Mussner ringraziando gli amministratori locali per la collaborazione. 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su