Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 20 aprile 2009

Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (20 aprile) e illustrate successivamente dal presidente Luis Durnwalder. CON AUDIO

Sopralluogo al cantiere BBT

Lunedì 11 maggio la giunta provinciale al completo si recherà a Fortezza, prima tappa del sopralluogo al cantiere del tunnel di base del Brennero con il cunicolo pilota. "Durante la visita - ha spiegato il presidente Durnwalder - che sarà aperta anche ai giornalisti, ci faremo un'idea sullo stato di avanzamento dei lavori di questa importante opera".

Incontro con il Comune di Bolzano

Un altro appuntamento fissato dall'esecutivo riguarda l'incontro con la giunta comunale di Bolzano, in programma lunedì 25 maggio. "Per l'amministrazione comunale del capoluogo - ha sottolineato il governatore altoatesino - questo è un periodo di scelte e decisioni importanti, visto che si avvicinano le elezioni del 2010. Riteniamo necessario un confronto sulle questioni più importanti che coinvolgono anche la Provincia: dall'urbanistica alle infrastrutture e all'energia, dalla cultura alla scuola".

Solidarietà per l'Abruzzo

La giunta provinciale ha deciso di stanziare altri 500mila euro, dopo i 270mila già stanziati settimana scorsa per la prima emergenza, a sostegno delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo. "Non vogliamo limitarci a donare dei soldi - ha precisato Durnwalder - e per questo motivo intendo avere un colloquio con il presidente della Regione Abruzzo in modo da capire come e dove indirizzare gli aiuti. Il nostro obiettivo sarebbe quello di contribuire alla costruzione di una scuola o di un edificio pubblico, oppure di donare delle case prefabbricate".

Esami scolastici dei privatisti

L'esecutivo provinciale ha deciso di concedere anche agli studenti delle scuole private che intendono iscriversi ad un istituto superiore pubblico, la possibilità di recuperare i propri debiti formativi prima dell'inizio dell'anno scolastico. In sostanza, coloro che, al termine dell'anno scolastico 2008-2009, non abbiano conseguito l'idoneità ad una determinata classe, potranno avere la possibilità di sostenere un altro esame integrativo prima dell'inizio delle lezioni in autunno. L'unica condizione è quella di non aver subito valutazioni negative in più di tre materie.

Personale scolastico

Cresce l'autonomia delle singole scuole superiori nella gestione della propria pianta organica, pur restando ferma ai numeri dello scorso anno la dotazione di personale. "Sino ad ora - ha spiegato il presidente Durnwalder - il personale veniva assegnato e distribuito dalle Intendenze scolastiche sulla base del numero degli alunni delle singole classi: dal prossimo anno, invece, ogni istituto riceverà una propria dotazione di personale, ma la distribuzione verrà affidata alle direzioni. In questo modo si ottiene una maggiore autonomia e responsabilità delle direzioni e degli organi scolastici".

Nuova sede Ipes

Ulteriore capitolo della questione legata alla nuova sede amministrativa dell'Ipes: la giunta, infatti, ha deciso di deliberare un nuovo bando per l'acquisto dell'immobile che dovrà ospitare gli uffici amministrativi dell'Istituto. "Il comitato tecnico - ha sottolineato Durnwalder - ci ha informato che nessuna delle offerte arrivate per il precedente bando adempie a tutti i requisiti richiesti. L'Ipes chiede da tempo, a ragione, di poter disporre di una sede unica dove accorpare tutti gli uffici, e la nostra volontà è quella di giungere ad una soluzione positiva della vicenda nel più breve tempo possibile".

Fondazione per la ricerca scientifica

L'esecutivo provinciale ha nominato il consiglio di amministrazione e i revisori dei conti della Fondazione per la ricerca scientifica. "Sino ad ora - ha spiegato il governatore altoatesino - la mancanza di un organo amministrativo ha di fatto bloccato ogni attività. La Fondazione deve poter contare su un capitale proprio di 150 milioni di euro, derivante dalle quote di ammortamento, pari al 50%, versate ogni anno per il fondo di rotazione. Sino ad ora si è arrivati a raccogliere 44 milioni di euro". Il CdA della Fondazione per la ricerca scientifica sarà composto da Oskar Kieswetter, che ne sarà anche presidente, Johanna Mair, Peter Mayr, Barbara Kolm e Giuseppe Salvadori. Il collegio dei revisori dei conti sarà invece formato da Josef Heiss, Norma Waldner e Giorgio Vigliada.

Pacchetto anticrisi

Verrà presentato giovedì mattina (23 aprile) nel corso di una conferenza stampa il pacchetto anticrisi elaborato dalla giunta provinciale a sostegno del reddito, del lavoro, delle imprese e delle famiglie.

mb

Downloads

Decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su