Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Bruxelles: cerimonia per i 15 anni del Comitato delle Regioni e mostra su Hofer

Domani (martedì 21) e mercoledì 22 aprile il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa a Bruxelles alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, che festeggia i suoi primi 15 anni. Durnwalder verrà premiato con gli altri membri effettivi presenti sin dalla costituzione del CdR. Con i colleghi di Trento e Innsbruck il governatore altoatesino inaugura anche la mostra dedicata al bicentenario hoferiano allestita nella sede dell’Euroregione.

Nella "due giorni" di trasferta a Bruxelles il presidente Durnwalder partecipa da domani alla 79.ma sessione plenaria del Comitato delle Regioni UE, chiamato a pronunciare una serie di pareri di stretta attualità: sul pacchetto della Commissione europea per la ripresa economica, sulle forme di sostegno UE ai territori strutturalmente deboli, sul piano di azione europeo per la mobilità urbana. I rappresentanti delle Regioni UE si pronunceranno anche in merito al documento europeo sul risanamento degli edifici secondo criteri di efficienza energetica e sulla proposta di una nuova direttiva europea sui diritti dei consumatori.

Nel corso di una cerimonia verranno poi celebrati i primi 15 anni di lavoro del Comitato delle Regioni UE e ai 20 membri presenti che fanno parte dell'organismo sin dalla sua costituzione – tra cui il presidente Durnwalder - verrà assegnato un riconoscimento.

Domani sera, con i colleghi di Innsbruck e Trento, Durnwalder inaugura nella sede dell’Euroregione di Alto Adige, Trentino e Tirolo la mostra dedicata al bicentenario hoferiano, costituita da pannelli in italiano e tedesco che ripercorrono la figura di Andreas Hofer e i moti tirolesi attorno al 1809. All’appuntamento sono invitati i rappresentanti delle varie istituzioni europee.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su