Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger consegna i diplomi ai maestri di sci: "Figura chiave del turismo"

L'assessore al turismo Hans Berger ha consegnato oggi (16 aprile) a Bolzano i diplomi ai 97 nuovi maestri di sci, snowboard, fondo e telemark, e ai 15 nuovi gestori di scuole di sci. La cerimonia si è svolta durante la fiera "Prowinter". "I maestri di sci - ha ricordato l'assessore Berger - sono una parte importante della nostra offerta turistica".

L'assessore Hans Berger consegna il diploma a un maestro di sci

Al termine di un percorso formativo che ha previsto lezioni pratiche e teoriche, i nuovi maestri di sci altoatesini hanno ricevuto dalle mani dell'assessore al turismo Hans Berger il tanto atteso diploma. Si tratta di 55 maestri di sci alpino, 22 maestri di snowboard, 9 maestri di fondo, 11 maestri di telemark e 15 maestri abilitati alla gestione delle scuole di sci. "Tutti voi - ha spiegato Berger ai neo-diplomati - dovete essere consapevoli dell'importantissimo ruolo che svolgete per la nostra offerta turistica: siete un biglietto da visita fondamentale per l'immagine dell'Alto Adige". Al di là dell'aspetto turistico, l'assessore Berger ha poi ricordato la funzione sociale dei maestri di sci, soprattutto nell'ambito della prevenzione degli incidenti sulla neve: "Siate da esempio per i bambini e per i giovani, fate capire loro che sciare significa non solo divertimento, ma anche attenzione e responsabilità".

Durante la cerimonia, alla quale hanno preso parte anche l'assessore provinciale Florian Mussner e il presidente del collegio professionale dei maestri di sci dell'Alto Adige Claudio Zorzi, l'assessore Berger ha inoltre ricordato le sfide future che attendono il settore, soprattutto alla luce delle nuove normative europee. "Sino ad oggi - ha sottolineato - ci siamo appoggiati a dei regolamenti molto protezionistici per quanto riguarda i concorsi per i maestri di sci, ma la strada tracciata da Bruxelles si muove verso una maggiore liberalizzazione. In futuro, dunque, ci sarà più spazio per il mercato, e i maestri di sci altoatesini potranno contare su una qualità sempre più elevata, frutto del grande impegno nel campo della formazione e dell'aggiornamento professionale".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su