Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann agli imprenditori: "Misure della Giunta fronteggiano la congiuntura economica"

"La Giunta provinciale ha attivato tutte le leve di cui dispone e ha definito il pacchetto di misure per fronteggiare la congiuntura economica", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann replicando alle affermazioni di alcuni settori del mondo imprenditoriale secondo cui la Giunta non si sarebbe sufficientemente attivata a favore dell'economia.

"Abbiamo lavorato a pieno ritmo per ottenere il massimo nell'ambito delle nostre competenze e poter definire un programma di misure che avrà benefici anche a lungo termine sull'economia altoatesina", spiega Widmann. I mezzi finanziari investiti nel pacchetto di misure vanno di pari passo con il bilancio provinciale appena approvato dal Consiglio.

Per esplorare le varie possibilità ed elaborare misure adeguate l'assessore Widmann ha incontrato nelle scorse settimane i rappresentanti delle associazioni economiche locali: "I loro spunti sono stati considerati nella redazione del pacchetto di interventi", osserva Widmann ricordando però che la Provincia non può essere imprenditrice ma solo adottare misure di sostegno. "Assieme all'assessore Barbara Repetto abbiamo delineato un catalogo di misure straordinarie e anche gli altri colleghi assessori presenteranno adeguate misure di sostegno per aziende e lavoratori negli ambiti di loro competenza", ricorda Widmann.

La Giunta si appresta ora a varare il piano: ad esempio, nel settore economico la soglia massima dei contributi e degli incentivi verrà aumentata e l'accesso al capitale facilitato, saranno introdotti nuovi aiuti finanziari per iniziative di aggiornamento in imprese in crisi e una semplificazione nelle procedure amministrative. "Un piano che punta sulla sostenibilità e su uno sviluppo dell'economica locale basato sulla garanzia dei posti di lavoro", conclude Widmann.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su