Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tesi sulle pari opportunità: presentazione entro il 15 aprile

Entro il 15 aprile possono essere inoltrate al Servizio Donna della Ripartizione Lavoro della Provincia le richieste di partecipazione per l’assegnazione dei premi tesi di laurea o di diploma concernenti la situazione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo.

Ogni anno il Comitato provinciale per le pari opportunità premia tesi di laurea su argomenti legati alle pari opportunità fra uomo e donna o tematiche incentrate sulla condizione femminile con l’obiettivo di indurre miglioramenti nella situazione delle donne. In particolare i lavori devono fornire informazioni ed impulsi in merito alla situazione della donna nei diversi ambiti della vita sociale, sulle pari opportunità fra uomo e donna, sull’immagine femminile o questioni di genere.

Come sottolinea Helen Seehauser, del Servizio Donna, le tesi che si riferiscono alla situazione altoatesina hanno la precedenza rispetto alle altre a pari qualità di contenuto.

Possono presentare domanda di partecipazione all’assegnazione dei premi in denaro studenti residenti in provincia di Bolzano che abbiano concluso gli studi da non più di due anni presso un’università, un’accademia pedagogica o di assistenza sociale, oppure presso una scuola superiore o un’accademia pubblica o privata equiparata all’università

Una commissione, composta da una rappresentante del Servizio Donna della Provincia e da almeno quattro componenti del Comitato provinciale per le pari opportunità esaminano le domande.

I lavori devono essere presentati o in lingua italiana o in lingua tedesca. Accanto ad una breve relazione che spieghi i contenuti della tesi di laurea o di diploma deve essere allegata una copia integrale in forma cartacea ed una in forma digitale  della stessa. Per l’assegnazione dei premi la giuria stila una graduatoria secondo il punteggio raggiunto. I punti vengono assegnati da 1 a 5 per ciascuno dei criteri previsti: analisi della specificità femminile e rispetto dell’ottica di genere, novità-attualità, qualità della stesura, grado d’interesse dell’argomento, utilizzo del linguaggio femminile, congruenza con il tema scelto.

Il premio concesso per tesi di laurea o di diploma concernenti la situazione della donna nella società o le pari opportunità fra donna e uomo è cumulabile con borse di studio o altri premi percepiti per la stessa tesi da istituzioni pubbliche o private.

Per l’edizione 2008 le domande di ammissione all’assegnazione dei premi devono essere presentate entro il 15 aprile 2009 al Servizio Donna, Ripartizione Lavoro della Provincia, via Crispi 3, 39100 Bolzano (fa fede il timbro postale). Per ulteriori informazioni e per i moduli di richiesta è possibile rivolgersi al servizio stesso tel. 0471 411180, e-mail: serviziodonna@provincia.bz.it

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su