Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dopo Pasqua al via i lavori di asfaltatura delle strade: investiti 7 milioni di euro

Conclusa la stagione invernale, la Ripartizione provinciale Servizio strade sta per avviare i lavori di asfaltatura di diverse vie di collegamento. "Saranno investiti 7 milioni di euro, con incarichi a piccole e medie imprese, per garantire un aslfato adeguato sulle strade altoatesine", sottolinea l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Gli interventi di pavimentazione partono dopo Pasqua.

Durante l'inverno gli impianti di produzione di conglomerato bituminoso sono chiusi e le basse temperature non consentono di posare la pavimentazione a caldo: per questo si ricorre a riparazioni provvisorie con asfalto a freddo e solo con la bella stagione il Servizio strade della Provincia può partire con la pavimentazione e le riparazioni definitive.

I danni registrati allo stato della pavimentazione sono diffusi. A provocarli nella stagione fredda sono stati vari fattori: "Anzitutto - spiega il direttore di Ripartizione Paolo Montagner - le nevicate forti già ad inizio inverno, con il terreno non ancora gelato e con l'umiditá che quindi è penetrata in profondità e ha successivamente gelato, danneggiando anche il manto stradale." Inoltre le forti e continue nevicate hanno costretto i tecnici del Servizio strade a un largo e continuo impiego di lame sgombraneve, con conseguente forte azione meccanica di sollecitazione della pavimentazione. Causa le forti precipitazioni, il consumo di sale è stato notevole.

Attualmente sono in corso i bandi di gara dei lavori e subito dopo Pasqua partiranno i primi interventi di asfaltatura. Il programma riguarda tutti i comprensori con incarichi frazionati a piccole e medie imprese del settore. "La Ripartizione Servizio strade investierà quest'anno circa 7 milioni €, il 30% del budget della manutenzione straordinaria, nei lavori di pavimentazione", sottolinea l'assessore Mussner. Verrà utilizzato in buona parte il bitume con polimeri, che presenta una maggiore durata e una più alta flessibilità alle sollecitazioni climatiche e del traffico.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su