Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Da giovedì 2 aperto nuovo tratto di Statale a Campodazzo

Ultimata l'installazione della segnaletica, giovedì 2 aprile viene aperto al traffico il nuovo tratto della Statale del Brennero che funge da piccola circonvallazione dell'abitato di Campodazzo e da accesso alla galleria paramassi aperta nel maggio scorso. "Grazie al nuovo tracciato la località viene alleggerita dal traffico di transito", sottolinea l'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner.

Il nuovo tratto di Statale (a destra) che sostituisce quello esistente attraverso Campodazzo

Nella zona della galleria paramassi a nord di Campodazzo sono stati realizzati muri di sostegno che hanno consentito di far correre le condutture del metano, per ragioni di sicurezza, sopra il tunnel. Parallelamente, negli ultimi mesi del 2008, è stato costruito anche il nuovo tratto di strada di circa 600 metri che funge da piccola circonvallazione di Campodazzo.  

I lavori di posa curati dalla Snam e gli interventi di protezione e rinverdimento nell'area del tunnel si sono conclusi, analogamente a quelli di collegamento tra la galleria e la piccola circonvallazione. Pertanto giovedì 2 aprile il nuovo tratto di Statale 12 che "by-passa" Campodazzo viene aperto al traffico. "I mezzi in transito non attraverseranno più l'abitato di Campodazzo - sottolinea l'assessore Mussner - e l'area liberata dal traffico viene ceduta al Comune di Renon che si occuperà della sua gestione futura." Le misure realizzate vanno anche a favore della sicurezza dei ciclisti nel nuovo tratto di pista ciclabile tra Campodazzo e la località "Törgglkeller".  

I lavori che hanno ridisegnato la viabilità sulla Statale del Brennero attorno a Campodazzo sono iniziati nel 2006 e sono stati finanziati dalla Provincia, che ha coordinato le operazioni attraverso la Ripartizione infrastrutture e l'Ufficio tecnico strade Centro sud, con 7,5 milioni €.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su