Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Marzo con il föhn da nord

Il mese di marzo 2009 è stato caratterizzato dal vento di föhn da nord, presente in undici giornate. Le temperature, invece, sono state un po`più calde rispetto alla media pluriennale del periodo. Le precipitazioni hanno caratterizzato l'inizio e la fine del mese. Questo quanto osservto dal Servizio metereologico provinciale nel riepiloogo dell'andamento climatico mensile.

Nel mese di marzo 2009 l’ha fatta da padrone il vento di föhn da nord che ha soffiato nell’arco di 11 giorni a partire dal 6 marzo in molte delle valli altoatesine con maggiore frequenza in val Venosta e in Alta val d’Isarco. Come spiega Dieter Peterlin del Servizio meteorologico della Provincia, il vento, che è conosciuto come vento caldo perché scendendo lungo i versanti dei monti sottovento si riscalda e diventa più asciutto, in Alto Adige nel marzo di quest’anno entrando in contatto con le masse di aria fredda polari si è manifestato generalmente sottoforma di vento freddo.

Gli inizi del mese sono stati caratterizzati da generalizzate precipitazioni atmosferiche e temperature sotto i 10 gradi. Complessivamente le giornate piovose sono state poche ma con precipitazioni abbondanti: a Bolzano sono stati registrati 45 litri di pioggia al metro quadro superando così la media di 38 litri. Valori inferiori rispetto alla media, invece, a Silandro dove si è registrato un meno 15 per cento.

Valori vicini a quelli normali per quanto attiene le temperature sono stati registrati nel capoluogo con una media di 9,1 gradi Celsius (un po’ superiori rispetto alle medie degli ultimi trent’anni di 8,2 gradi). La temperatura più elevata del mese di marzo spetta a Merano dove il 17 marzo sono stati toccati 20,6 gradi, mentre la più bassa è stata registrata il 21 marzo a Dobbiaco con – 12,8 gradi.

Il 27 marzo l’alta pressione si è spostata verso sud portando copiose piogge nello scorso fine settimana; nella notte di lunedì scorso il limite delle precipitazioni nevose è sceso a quota 900. sulle cime si sono registrate nevicate di 30/40 centimetri che nella zona orientale della provincia hanno raggiunto anche i 60 centimetri.

I prossimi giorni dovrebbero essere caratterizzati da un trend in miglioramento con temperature sensibilmente più miti pur permanendo un afflusso nuvoloso da sud.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su